Skip to content

Il regime tributario della cessione e concessione in uso del marchio

Questo elaborato si propone di fornire un quadro generale del regime tributario di due delle più rilevanti vicende traslative del marchio d’impresa: la cessione e la concessione in uso del marchio.
Partendo dall’analisi di due sentenze, con le quali la Corte di Cassazione, nel 2002, è intervenuta in merito al regime tributario applicabile ai negozi di trasferimento del marchio unitamente alla cessione di azienda o di un ramo della stessa, vengono analizzate le diverse tesi riguardanti l’assoggettamento ad IVA o ad imposta di registro della cessione del marchio.
Si procede poi nella trattazione, con quanto previsto dal T.U.I.R. per quel che concerne: la tassazione delle plusvalenze derivanti dalla cessione del marchio, la deducibilità delle quote di ammortamento (tenendo conto delle recenti modifiche apportate dal D.L. n. 223/2006) e la particolare fattispecie del sale and lease back del marchio.
Una volta analizzato il regime tributario della cessione del marchio, si sposta l’attenzione sulle disposizioni fiscali riguardanti la tassazione delle royalties percepite a seguito della concessione in uso del marchio.
Mediante la consultazione di documenti comunitari, direttive e convenzioni internazionali, la panoramica sul regime fiscale previsto per i trasferimenti del marchio si estende, prendendo in considerazione tra le altre, anche le operazioni con soggetti residenti in Paesi diversi dall’Italia (Stati membri della UE, Stati extra UE, “paradisi fiscali”) e facenti, o meno, parte dello stesso gruppo societario.
Per concludere il quadro generale, nell’ultimo capitolo, viene analizzata la particolare fattispecie della cessione da parte di un professionista del “marchio” dello studio e la modalità di imposizione cui assoggettarla, alla luce anche dei nuovi criteri di determinazione dei redditi professionali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE La competi tivit di un impresa sul mercato dipende da svariati elementi e mezzi con i quali la stessa cerca di contraddis tinguere i prodot t i e l attivit esercitata. Tra questi spiccano, in particolare, i segni distintivi: ditta, insegna e marchio. La finalit di tali segni distintivi tipici, infatti, Ł quella di permet tere al pubblico, e soprat tu t to ai consumatori, di identificare i vari operatori economici ricollegando a ciascuno di essi le rispettive imprese operanti sul mercato e i relativi prodot t i che in esso vengono offerti, cos da poter indirizzare in modo consapevole le proprie scelte. Il marchio, cui la presente trat tazione Ł dedicata, ha assunto, senza dubbio, un importanza predominante, rispetto agli altri segni distintivi, nell orizzonte del mercato. Ci soprat tu t to per la sua fondamentale funzione di identificazione del risultato finale dell attivit di produzione o di scambio, e quindi, spesso, anche del piø ampio valore aziendale. La gestione di questo speciale bene immateriale non deve pertanto essere lasciata al caso, ne pu essere frutto di improvvisazione, ma, al contrario, deve essere oggetto di analitica programma zione. A tal fine appare indispensabile disporre di una buona conoscenza del quadro normativo complessivo che interessa il marchio d impresa, la sua tutela e le sue vicende traslative. Logicamente, risultano fondamentali in particolare, tra le altre, le disposizioni fiscali disciplinanti le operazioni di trasferimento del marchio. Il presente lavoro si propone, pertanto, di fornire un quadro generale del regime tributario cui Ł sottoposto il marchio d impresa relativamente a due dei negozi traslativi piø rilevanti che lo hanno ad oggetto: la cessione del marchio e la concessione in uso dello stesso. III

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Dotto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Consulenza aziendale
  Relatore: Maurizio Interdonato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cessione
cessione marchi
concessione in uso
concessioni in uso marchi
imposte dirette
imposte indirette
impresa
marchio
regime tributario

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi