Skip to content

Il nuovo ruolo del consumatore nella comunicazione non convenzionale: il marketing virale

In questa tesi viene trattato l'utilizzo da parte delle imprese di nuove forme di comunicazione non convenzionali, per attrarre un consumatore sempre più informato ed esperto rispetto al passato. Oggi la relazione spesso precede l'acquisto vero e proprio. Il lavoro si focalizza soprattutto sul marketing virale, descrivendone vantaggi, limiti e le critiche che ha ricevuto. La parte teorica viene poi approfondita con l'esame di un caso aziendale, quello dell'Alfa MiTo e di alcune campagne pubblicitarie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Il caso di viral marketing portato avanti da Alfa Romeo per la promozione della Mi.To Alfa Romeo per il lancio della Mi.To ha pensato ad una campagna pubblicitaria fuori dai normali schemi di comunicazione. L’idea consiste in un nuovo modo di comunicare, istantaneo e molto originale, attraverso 1.500 icone diverse. Il suo nome è AlfaBet, un vero e proprio vocabolario digitale per comunicare in Internet e sui telefonini, formato da tante immagini intuitive e divertenti, pensato per colpire il particolare target della nuova Alfa Mi.to cioè i giovani tra i 18 ed i 35 anni, sempre attenti e sensibili ai nuovi mezzi di comunicazione. I brevi racconti video cui AlfaBet ha dato origine, chiamati mitoclip, sono stati mandati in onda sulle principali reti televisive, in modo da far conoscere il nuovo linguaggio. Successivamente AlfaBet è stato messo a disposizione di tutti gli internauti che hanno potuto realizzare a loro volta dei videoclip. E' stato creato un sito dove si trovano le icone ed i clip dimostrativi, www.alfamitoclip.com. “Il gruppo che ha disegnato le icone ha un’età compresa tra i 27 ed i 34 anni. E’ espressione del mondo per cui sono pensati sia la Mi.To che AlfaBet. Le immagini ed i clip già presenti sul sito sono solo l’inizio. Chiunque può appropriarsi di questo linguaggio per creare nuove storie e nuove icone” 25 . L'obiettivo di AlfaBet è stato soddisfare, individuare ed anticipare le esigenze comunicative delle nuove generazioni, che si esprimono con linguaggi basati su velocità, sintesi e istantaneità dei messaggi. Oltre all'utilizzo dei media tradizionali, AlfaBet si è proposto di parlare ai giovani e di viaggiare alla loro stessa velocità proponendo un nuovo linguaggio: un vero e proprio vocabolario digitale per comunicare in internet. Lo spot televisivo (identico alla versione web) della vettura consisteva in una narrazione di vari eventi quotidiani, espressi unicamente tramite una comunicazione visiva per mezzo di un cubo virtuale girevole contenente icone e simboli, che includono o rimandano alla Mi.To o l'utilizzo di essa. Tale spot poteva essere personalizzato in 25 Aurelio Tortelli, designer spot Mi.To 32

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

6 principi di wilson
alfa mito
approccio integrato
buzz marketing
ideavirus
marketing non convenzionale
marketing virale
murketing
passaparola
permission marketing
user generated content

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi