Il modello olonico virtuale per le piccole e medie imprese Italiane (virtual enterprise): il caso Verifone Italia
Nel corso degli ultimi decenni sono ormai innumerevoli i fattori di difficoltà che ostacolano lo svolgimento delle attività imprenditoriali, come innumerevoli sono le soluzioni che si possono adottare per fronteggiarle, così come innumerevoli sono le opportunità fornite da un mercato globalizzato.
In un mercato dove ormai primeggia la concorrenza spietata delle grandi imprese orientali, avvantaggiate in primis dal basso costo della manodopera, le imprese europee e americane si trovano in una situazione di difficoltà competitiva, non solo per i maggiori costi produttivi, ma anche per le maggiori tassazioni e per il diffondersi di una situazione di stagnazione dell’economia mondiale, i cui primi segnali derivano dalla recessione dell’economia americana.
Questa situazione di crisi ha condotto le banche mondiali a dover fronteggiare le difficoltà della popolazione a restituire i prestiti contratti, a far fronte a spese ordinarie e ad indebitarsi per quelle straordinarie.
Altro fattore di crisi è rappresentato dal continuo aumento del prezzo del petrolio che va ad incidere non soltanto sul settore industria, ma anche pesantemente sulla popolazione.
Tutta questa situazione non fa altro che spingere i consumatori mondiali a difendersi e ad indirizzare la propria attenzione verso i prodotti di bassa qualità spesso orientali e meno costosi, tutto ciò va danno delle imprese europee ed americane, per le quali ormai l’unica soluzione è rappresentata dalla differenziazione, ossia dall’offrire al mercato prodotti qualitativamente medio - alti.
Questa situazione di crisi a livello mondiale sta indirizzando l’attenzione verso nuovi principi lavorativi e verso nuovi assetti organizzativi, principi e assetti che possono qualificarsi nel modello olonico – virtuale.
Nel corso di questa tesi cercheremo di fornire non soltanto una definizione del modello in esame, andando ad analizzare quelli che siano i vantaggi e gli svantaggi, ma cercheremo attraverso i nostri studi di evidenziare quelli che sono gli elementi necessari per implementarlo.
A tal proposito una prima definizione la si può ottenere affermando che le reti di imprese sono un insieme d’imprese in concorrenza/cooperazione, che interagiscono collettivamente con vari gradi di libertà ed hanno come fine la messa in comune di risorse finanziarie, tecniche, umane e di savoir-faire, per realizzare congiuntamente a livello regionale, nazionale o internazionale, con mutuo vantaggio, progetti comuni o raggiungere obiettivi d’innovazione e di competitività che nessuna potrebbe isolatamente raggiungere.
Nel nostro studio andremo ad analizzare anche quelli che sono gli elementi che favoriscono l’implementazione del modello, ipotizzando che una cultura tesa alla collaborazione attiva ed un pari grado di virtualizzazione tra i componenti partecipanti al modello, rappresentino i fattori base ed in virtù dei risultati scaturenti dal questionario sottoposto al responsabile marketing e comunicazione di VeriFone Italia, andremo a dimostrare come effettivamente questi due elementi sono essenziali nella fase iniziale di implementazione, anche se c’è da sottolineare come si necessitano di altri fattori per il suo sviluppo e la sua continuità temporale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Santi Otera |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi della Calabria |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Maria Carmela Passarelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 194 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il contratto di Rete: una nuova opportunità di crescita per le nostre imprese
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi