Skip to content

Il metodo ServQual per misurare la qualità dei servizi assicurativi. Il caso Axa Assicurazioni S.p.A e Gruppo Generali

Il concetto di qualità ha assunto nel tempo significati diversi e di crescente importanza, passando dalla qualità intesa come conformità alle specifiche tecniche alla qualità intesa come idoneità all’uso, fino ad arrivare alla qualità considerata come fattore cruciale dell’attività aziendale in un contesto denominato Qualità Totale o Total Quality Management.
La tesi dopo una prima descrizione del concetto di qualità e della sua evoluzione nel corso degli anni, si sofferma sullo studio del metodo prescelto: ServQual.
Vengono analizzate e commentate le principali caratteristiche di questo innovativo metodo statistico che permette di raccogliere dati utilizzando un questionario.
Nella terza parte della tesi viene descritto, in modo approfondito, l'approccio utilizzato, spiegando il perchè di determinate scelte e descrivendo: scelta delle variabili, costruzione e somministrazione del questionario, raccolta dei risultati, analisi dei risultati e conclusioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il concetto di qualit ha assunto nel tempo signifi cati diversi e di crescente importanza, passando dalla qualit intesa come conformit alle specifiche tecniche alla qualit intesa come idonei t all uso, fino ad arrivare alla qualit considerata come fattore cruc iale dell attivit aziendale in un contesto denominato Qualit Totale o Total Quality Management. Questo nuovo approccio gestionale, che fonda le proprie origini nel Giappone del secondo dopoguerra grazie al contributo di importanti studiosi americani come Deming, Juran e Crosby, estende la qualit alle piø importanti funzioni aziendali, ponendo al centro dell attenzione la soddisfazione del cliente e il miglioramento continuo. Si passa cos da un modello incentrato sulla redditivit ad un modello basato sulla customer satisfaction: il cliente non Ł piø il destinatario delle scelte aziendali ma bens il driver di tali scelte. Un cliente soddisfatto dalla qualit di un bene e/o servizio aumenter la propria fedelt all azienda, effettuando acquisti r ipetuti nel tempo, e da tale fedelt scaturiranno profitti elevati per l az ienda. In un contesto caratterizzato da una crescente competizione tra le imprese e una continua proliferazione di beni e servizi, sar quindi il consumatore, con le proprie scelte d acquisto, a determinare il successo o

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Massimo De Francesco
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Direzione Aziendale
  Relatore: Giorgio Skonieczny
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi