Il marketing strategico nel mercato delle acque minerali: il caso acqua Eva
Il presente lavoro è stato svolto per analizzare il ruolo del marketing strategico nel mercato delle acque minerali, con particolare riferimento al caso acqua Eva. Lo scopo di questa tesi è la creazione di un piano di marketing per questo prodotto.
Nel 2011 l'Italia si è confermata primo Paese in Europa e terzo nel mondo per consumo di acqua in bottiglia con circa 190 litri per abitante e tali consumi stanno subendo una crescita esponenziale. Durante lo sviluppo di questa tesi ho appreso che i consumi dell'acqua in bottiglia hanno raggiunto oggi, livelli che un tempo sarebbero stati inimmaginabili; da prodotto nato prevalentemente con valenze terapeutiche, l'acqua minerale è diventata un servizio sostitutivo all'acqua di rubinetto.
Fino ad alcuni anni fa questa funzione d'uso ha favorito lo sviluppo dei volumi ma purtroppo a portato alla banalizzazione del prodotto, utilizzando come principale leva competitiva, il prezzo. Lo scenario attuale vede un inversione di tendenza, le aziende produttrici hanno colto l'importanza della diversificazione per distinguersi in un mercato dove sono presenti, nel 2012, 317 marche di acqua confezionata. La leva della comunicazione è il fattore chiave per sostenere il valore della marca e aumentare la fedeltà dei consumatori.
Durante l'analisi della concorrenza ho rilevato che i primi 4 gruppi produttori di acque minerali (Sanpellegrino, San Benedetto, Cogedi/Uliveto/Rocchetta, Sant'Anna Vinadio) controllano all'incirca il 51-52% del totale produzione; gli altri 6 gruppi successivi (Norda, Ferrarelle, Spumador, Fonti del Vulture Coca-Cola, Lete, Sangemini) controllano un altro 28% del totale mercato. Il mercato è quindi molto vasto è sarebbe sbagliato considerare tutti questi soggetti concorrenti di Eva, per questo ho selezionato le aziende imbottigliatrici di acque minimamente mineralizzate. L'arena competitiva nella quale acqua Eva si trova e nella quale compete è composta dalle seguenti imprese: Fonti di Vinadio Spa,, Pontevecchio Srl, Lauretana Spa,San Pellegrino Spa, Lurisia acque minerali Srl.
Trend in crescita è quello dell'export, nel 2011 le esportazioni di acque minerali hanno prodotto introiti per 323 milioni di euro, in aumento del 3,1% rispetto al 2010. A compimento di questa tesi sono arrivata alla conclusione che per continuare a crescere, il prodotto Eva deve seguire precise strategie di marketing, la direzione giusta verso cui proseguire, dopo aver studiato a fondo il mercato, è quella della diversificazione di prodotto, dell'eco-sostenibilità ambientale e dell'export. Questi key factors potrebbero essere sfruttati attraverso la realizzazione di un nuovo formato da 0,33 cl creato appositamente per entrare, come protagonista, nel segmento delle acqua minerali, destinate all'alimentazione dei bambini e al mercato in crescita dell'export. Ad ogni strategia di marketing devono essere però assegnate adeguate risorse e dopo numerose ricerche e analisi posso affermare che questo progetto ha una capacità di realizzazione elevata sotto tutti i punti di vista. Le abilità di esecuzione sono buone, la cultura al cambiamento è ben radicata nell'impresa, le capacità, le strutture organizzative e le risorse sono adeguate. Non sussistono condizioni per cui questa strategia non possa essere realizzata e non possa avere successo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Chiara Gautero |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Economia |
Corso: | ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE |
Relatore: | Anna Claudia Pellicelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 155 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Progetto Acqua: come ridurre il consumo di acqua in bottiglia attraverso l'installazione di fontanelle potabili
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi