Skip to content

Il marketing pubblico: il piano strategico del Comune di Catanzaro

L'argomento principale, oggetto di questo elaborato, è il ruolo del marketing, all'interno della Pubblica Amministrazione.
Appare opportuno affermare che sebbene, a prima vista, si possa essere scettici sull'applicazione del marketing nell'ambito della P.A., è vero, invece, che esso si rivela uno strumento utile ed efficace per un espletamento migliore dei propri servizi.
Infatti, fino a poco tempo fa si è dedicata scarsa attenzione ed importanza, sia in sede legislativa sia nella gestione della pubblica amministrazione al ruolo e ai diritti del cliente-utente.
Il processo di cambiamento che ha recentemente caratterizzato numerosi Paesi ha avuto come elemento di fondo la progressiva riduzione dell'intervento pubblico nell'economia e il tentativo di adottare strumenti e tecniche gestionali propri del settore privato, fra i quali appunto il marketing.
Ad ogni modo, le modalità di impiego del marketing dipendono, comunque, dal tipo di approccio che la pubblica amministrazione intende adottare per lo svolgimento della propria attività.
In questa tesi, composta da quattro capitoli, verrà analizzato inizialmente il concetto marketing e il suo ruolo all'interno della Pubblica Amministrazione.
Il secondo capitolo si occuperà della trattazione dell'eGovernment e dei servizi messi a disposizione attraverso l'utilizzo delle tecnologie ICT, Information Communication Technology, che consentono il trattamento e lo scambio delle informazioni in formato digitale.
Allo stesso tempo si analizzeranno più nello specifico gli strumenti dell'eGovernment quali le reti civiche, la posta elettronica certificata e la carta d'identità elettronica.
Nel terzo capitolo si prenderà in considerazione la comunicazione all'interno della pubblica amministrazione che costituisce un elemento fondamentale per lo svolgimento di tutta l'attività amministrativa, sia per quanto riguarda i rapporti tra la P.A. e il cittadino e sia tra gli stessi organi della P.A. Si comprenderà, inoltre, l'importanza strategica che questa può assumere nel momento in cui un ente pubblico presenta i propri servizi.
Infine, nel quarto e ultimo capitolo si analizzerà il piano strategico presentato dal Comune di Catanzaro, con particolare riferimento allo stato di sviluppo dell'eGovernment e al progetto "Reti amiche" adottate dall'Amministrazione Comunale di Catanzaro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE L’argomento principale, oggetto di questo elaborato, è il ruolo del marketing, all’interno della Pubblica Amministrazione. Appare opportuno affermare che sebbene, a prima vista, si possa essere scettici sull’applicazione del marketing nell’ambito della P.A., è vero, invece, che esso si rivela uno strumento utile ed efficace per un espletamento migliore dei propri servizi. Infatti, fino a poco tempo fa si è dedicata scarsa attenzione ed importanza, sia in sede legislativa sia nella gestione della pubblica amministrazione al ruolo e ai diritti del cliente-utente. Il processo di cambiamento che ha recentemente caratterizzato numerosi Paesi ha avuto come elemento di fondo la progressiva riduzione dell’intervento pubblico nell’economia e il tentativo di adottare strumenti e tecniche gestionali propri del settore privato, fra i quali appunto il marketing. Ad ogni modo, le modalità di impiego del marketing dipendono, comunque, dal tipo di approccio che la pubblica amministrazione intende adottare per lo svolgimento della propria attività. In questa tesi, composta da quattro capitoli, verrà analizzato inizialmente il concetto marketing e il suo ruolo all’interno della Pubblica Amministrazione. Il secondo capitolo si occuperà della trattazione dell’ eGovernment e dei servizi messi a disposizione attraverso l’utilizzo delle tecnologie ICT, Information Communication Technology, che consentono il trattamento e lo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Saverio Doria
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Catanzaro Magna Grecia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Rocchina Romano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
marketing pubblico
comune di catanzaro
egovernment

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi