Skip to content

Il marketing delle società sportive: i casi Verde Sport e U.C. Sampdoria

Il marketing sportivo è una delle tante specificazioni di marketing che oggi si possono trovare in letteratura.
L’interesse che sta muovendo nei confronti di questa disciplina è direttamente collegata alla crescente attenzione per il business dello sport che, grazie alla sua diffusione e al suo apprezzamento mondiale, rende lo studio del marketing sportivo essenziale per comprendere l’operato delle aziende di questo settore.
Il mondo dello sport, come fenomeno economico, presenta elementi di intensa complessità; l’eterogeneità delle iniziative e degli attori che gravitano attorno ad un evento sportivo è tale che risulta difficile definire i confini di un ambito così ricco di risorse ed al contempo di impegno professionale e di passione umana.
Ad oggi, infatti, una spiegazione univoca di cosa sia il marketing sportivo non può essere data, non per una carenza bibliografica, ma per una lunga serie di definizioni che da anni vengono pubblicate da vari autori.
L’elaborato cerca pertanto di chiarire il concetto del marketing sportivo per comprendere come questo influenzi il rapporto tra società sportive e i diversi segmenti di clientela, che qui saranno divisi in segmenti consumer e business.
Successivamente sarà analizzato l’uso che queste società sportive fanno delle leve del marketing mix sportivo (prodotto, attività di ticketing, merchandising, gestione delle infrastrutture), in cui particolare attenzione sarà dedicata alla comunicazione in ottica Web 2.0 e cioè in termini di diffusione e adozione dei nuovi strumenti di comunicazione digitale: blog, social network, web tv ecc..
Approfondita la parte teorica, l’elaborato rapporterà il tutto alla realtà concreta cercando di descrivere come Verde Sport e U.C. Sampdoria stanno gestendo i rapporti con la propria clientela e quale uso stanno facendo delle leve di marketing mix, dove la comunicazione, ancora una volta, ricoprirà un ruolo preminente come elemento di raffronto tra i due casi aziendali studiati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE. Il marketing sportivo è una delle tante specificazioni di marketing che oggi si possono trovare in letteratura. L’interesse che sta muovendo nei confronti di questa disciplina è direttamente collegata alla crescente attenzione per il business dello sport che, grazie alla sua diffusione e al suo apprezzamento mondiale, rende lo studio del marketing sportivo essenziale per comprendere l’operato delle aziende di questo settore. Il mondo dello sport, come fenomeno economico, presenta elementi di intensa complessità; l’eterogeneità delle iniziative e degli attori che gravitano attorno ad un evento sportivo è tale che risulta difficile definire i confini di un ambito così ricco di risorse ed al contempo di impegno professionale e di passione umana. Ad oggi, infatti, una spiegazione univoca di cosa sia il marketing sportivo non può essere data, non per una carenza bibliografica, ma per una lunga serie di definizioni che da anni vengono pubblicate da vari autori. Sicuramente un passo in avanti in questo senso si è avuto con il collocamento del marketing sportivo all’interno del marketing dei servizi che ha reso il suo studio meno complicato di quanto non lo fosse in precedenza. Le implicazioni che ne sono derivate hanno portato a considerare il prodotto sportivo come un servizio che seppur particolare, a causa della non programmabilità dell’outcome, viene offerto dalle società sportive alla comunità con l’obiettivo di entertainment e di svago. La complessità del marketing sportivo si evidenzia anche con le sue numerose dimensioni che vanno dal B2C al B2B. In questa prospettiva le organizzazioni sportive devono imparare a collaborare con altri operatori, che vanno dalle imprese collegate al mondo dello sport a quelle interessate soprattutto agli aspetti commerciali, dai media tradizionali (carta stampata, radio, televisione analogica) a quelli innovativi (internet, telefonia mobile, televisione digitale e satellitare), dalle rappresentanze del territorio locale (comuni e province) a quelle del territorio allargato (regioni e Stato), fino a comprendere tutte le comunità a livello sia sociale sia economico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Comella
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Francesca Checchinato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi