Skip to content

Il costo dell'eccellenza: l'Italian Sounding

L’eccellenza e la rinomanza dei prodotti italiani, negli ultimi vent’anni ha creato non pochi problemi all’economia del settore agroalimentare, portando alla luce comportamenti anticoncorrenziali, protesi ad una costante appropriazione indebita del Made in Italy attraverso tecniche spesso semplici ma che lasciano poco spazio a reazioni decise. Si sta chiaramente parlando dell’Italian Sounding, ossia il fenomeno che coinvolge prodotti che di italiano hanno solo il nome; vale a dire quei cibi e quelle bevande che vengono prodotti e venduti utilizzando in maniera impropria parole, immagini, marchi e ricette che si richiamano all'Italia, ma che non hanno nulla a che fare con la nostra cucina. Oltre ad inquadrare giuridicamente la situazione, la tesi propone le tecniche implementate dal settore per ovviare a questo fenomeno (Slow Food, Academia Barilla, Eataly ecc.) e un esempio di come, attraverso una campagna di marketing mirata, è possibile educare il consumatore (nei loro paesi d'origine) per aumentare l'informazione ed arginare il problema.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
IL COSTO DELL’ECCELLENZA: L’ITALIAN SOUNDING 5 INTRODUZIONE Lo sviluppo economico e la globalizzazione, nel corso degli ultimi anni, hanno creato profondi mutamenti nei territori rurali e nei modi con cui la produzione agroa- limentare si è organizzata e funziona nei diversi contesti, nazionale e settoriale, azien- dale e territoriale. In particolare si è assistito ad una progressiva erosione del legame esistente tra prodotti e la propria terra di origine, causando, per determinate categorie di beni, una progressiva diminuzione della qualità. Se per la maggior parte delle produzioni industriali la globalizzazione, intesa in questo caso come spostamento in un altro Paese di tutto o parte del processo produt- tivo, rappresenta probabilmente il futuro e la stessa sopravvivenza aziendale, per i prodotti agroalimentari, questo risulta altamente dannoso. I prodotti tipici, il cui valore aggiunto è strettamente legato alla zona di produ- zione, non possono prescindere dal legame con il proprio Paese di provenienza, tanto meno, possono escludere l’importanza di metodi di produzione secolari e basati su ri- gidi modelli d’impresa di stampo familiare. Ne deriva, di conseguenza, che un prodotto tipico mantiene costante nel tempo la propria qualità solo se manufatto nella sua terra d’origine. L’aumento del consumo di queste straordinarie eccellenze, localizzate in parti- colar modo nel nostro territorio, ha portato i Governi della Regione europea ad un aumento della soglia di protezione di questo delicato settore emanando, a breve di- stanza il Regolamento 2081/92 e il Regolamento 2082/92. Attraverso questi accordi, l’Europa, si impegna a valorizzare e proteggere le produzioni tipiche, impegnandosi a sviluppare politiche in grado migliorare le condizioni delle zone agricole, montane e ru- rali. I Regolamenti hanno portato alla definizione giuridica, per la verità spesso lacuno-

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Gennari
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Trade marketing e strategie commerciali
  Relatore: Sebastiano Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

convenzione di parigi
marketing
marketing distributivo
vinitaly
parmesan
marketing strategico
denominazione origine protetta
trips agreement
marchio d'origine
denominazione origine controllata
indicazione geografica tipica
marchio collettivo
consorzi di tutela
federalimentare
italian sounding
slow food
grana padano
eataly
marketing agroalimentare
convenzione di lisbona
cibus
regolamenti ce
academia barilla
specialità tradizionale garantita

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi