Il costing nelle imprese ad alta intensità di conoscenza, il caso di una società di consulenza
Lo studio da me effettuato si pone come fine la determinazione della coerenza tra costi sostenuti e prezzi applicati per la realizzazione di alcuni servizi di tipo contabile. L’azienda in questione si può annoverare tra quelle imprese definite ad “alta intensità di conoscenza ”. Questo tipo di imprese si distingue dalle aziende di tipo industriale e commerciale, per le caratteristiche intrinseche del servizio offerto ai clienti, che si realizza nella messa a disposizione di conoscenze peculiari in un determinato campo. Rientrano in questa definizione gli studi professionali, come quelli di avvocati o consulenti tributari, ma anche imprese di sviluppo software o siti internet. Si tratta di società in cui le risorse impiegate si trovano principalmente nelle competenze dei lavoratori. Questo spiega il perché nelle imprese ad alta intensità di conoscenza, i costi maggiori vengono assorbiti dal personale impiegato. I costi quindi, sono principalmente di periodo e il peso rilevante del costo del lavoro implica che le voci del conto economico si compongano principalmente da costi fissi con una limitata presenza di valori variabili.
Un'altra peculiarità delle imprese di servizi è la carenza di costi direttamente imputabili ai prodotti il che comporta una struttura di costi composta principalmente da costi indiretti, la cui allocazione risulta talvolta problematica. Infatti i dipendenti svolgono diverse funzioni all’interno dell’azienda ed occorre ripartire in modo coerente il loro costo sui diversi servizi eseguiti.
Questo spiega il perché la maggior parte della mia analisi sarà dedicata all’applicazione di una metodologia che mi permetta di definire in modo chiara i costi dei diversi servizi. Solo in questo modo sarà possibile effettuare un confronto con i prezzi applicati.
Nei paragrafi successivi illustrerò il modello da me scelto per l’analisi del caso, evidenziando le motivazioni che spiegano la sua scelta rispetto ad altri sistemi di costing tradizionalmente utilizzati.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Luca Quinterio |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Ariela Caglio |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 35 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La misurazione dei costi ambientali: aspetti innovativi
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi