Il commercio elettronico nelle strategie di sviluppo delle Pmi
Internet è la parola d’ordine per accedere a quella che è comunemente chiamata “Web economy” o “New economy”. Oggi, la parola new viene sempre più spesso usata per alludere a qualcosa di inedito, di inaudito e di sorprendente che accade nell’economia. Ma quasi mai si capisce bene in cosa consista la novità, o, per differenza, in quale aspetto sia da considerare “vecchia” l’economia che si è abituati a frequentare e a rappresentare. Risulta opportuno, in sede introduttiva, richiamare concetti economici con cui delineare un mercato che, grazie ad Internet, rispetta principi, sempre esistiti, ma mai soddisfatti. Attraverso tale approccio, di fronte a timori generali si può, quindi, affermare che la “new economy is stronger than you think “. Questa forza è legata ad un modello economico e di business che funziona perfettamente da solo, in cui sia la domanda (consumatori) sia l’offerta (imprese) ci guadagnano.
Le aziende che vogliono scegliere la strada del commercio elettronico saranno costrette a comprendere ed accettare queste diverse leggi economiche, modificando le proprie strategie e rivedendo i propri modelli commerciali. In tale contesto, è parso opportuno svolgere un approfondimento specifico relativo all’utilizzo della Rete da parte delle aziende che costituiscono l’asse portante del nostro sistema economico: PMI. Anche nell’ambito dell’Internet economy, tali imprese hanno un ruolo decisivo, potendo esercitare uno straordinario effetto “pull” per l’introduzione di questa nuova realtà economica in Italia. In ogni caso, la Rete e le attività ad essa correlate, e-commerce ed e-business, possono innalzare la competitività delle imprese minori, creando i presupposti affinché esse non risultino perdenti nel processo di trasformazione dei mercati, cui si sta assistendo.
Partendo da questi presupposti che giustificano l'importanza di questo lavoro di tesi, esso si concretizza con un'analisi dei cambiamenti strategico-organizzativi che le imprese di limitate dimensioni devono affrontare per tradurre Internet e le attività ad essere correlate in un vantaggio competitivo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Antonella Giorgini |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi dell'Aquila |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Matteo Caroli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 288 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Business to small business - Crescita e sviluppo del commercio elettronico nelle pmi
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi