Skip to content

Il commercio elettronico applicato e il caso Like Before Antiquity

Il commercio elettronico dalla nascita alle nuove tipologie di e-commerce, ai sistemi di pagamento, nonchè lo studio applicato all'impresa individuale Like Before Antiquity, attraverso il metodo dell'analisi swot.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Capitolo 1. IL COMMERCIO ELETTRONICO 1.1 Origine e Evoluzione Negli USA agli inizi degli anni 70’ si sviluppò la prima forma embrionale di commercio elettronico denominata EDI (Eletronic Date Interchange). Il suddetto sistema consentiva il trasferimento di informazioni e documenti commerciali in un formato elettronico attraverso VAN (Value Added Network)1. Vi sono varie applicazioni di tipo EDI: il sistema ODETTE2 nel settore automobilistico, EDVIN3 in quello vitivinicolo e degli alcolici, EDITEX4 in quello tessile e ECR5 in campo commerciale. L’ EDI è un modo molto semplice di automatizzare gli acquisti, infatti, i venditori al dettaglio di solito lo usano per permettere ai propri magazzini di raggiungere i fornitori direttamente nel loro database. Ai tempi della sua nascita non esisteva una rete globale quale è Internet oggi, quindi il sistema era supportato da reti di telecomunicazione private e sicure. Nonostante i vantaggi prodotti, l’EDI si rivelò una soluzione molto costosa da realizzare, dato che richiedeva una linea di connessione dedicata tra i partner della transazione. Eventuali modifiche al sistema erano davvero onerose da apportare, in più aziende diverse utilizzavano database diversi, quindi la trasmissione dei dati spesso non era così semplice e diretta. L’EDI inoltre non è un sistema interattivo, ciò significa che venditore e compratore non possono negoziare e discutere sul costo delle merci, possono solo accettare i termini dati dalla transazione. Le prime società che si sono avventurate nel mondo del commercio elettronico si sono mosse per tentativi con un background praticamente inesistente cercando di ottenere profitti il più velocemente possibile in modo da conquistare le posizioni di mercato più vantaggiose. 1 Nota: Value Added Network o VAN (rete a valore aggiunto) si fa riferimento ad una rete privata, messa a disposizione da un provider ai propri clienti. Fonte: Il commercio elettronico: dall'immagine al profitto, Marco Morelli, edizione Franco Angeli, 2005. 2 Nota: ODETTE sistema standard impiegato a livello Europeo nell’industria automobilistica. 3 Nota: EDVIN sistema che consente il trasferimento di informazioni e documenti commerciali in un formato elettronico nel settore vitivinicolo e degli alcolici. 4 Nota: EDITEX sistema che consente il trasferimento di dati e informazioni commerciali nel settore tessile. 5 Nota: ECR ( Efficient Consumer Response ) significa cercare di essere il più efficiente possibile nel rispondere insieme ( Produttore e Distributore ) al cliente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Pinto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Alessandro Spano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 34

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi di bilancio
antiquariato
carte di credito
cyberconsumatore
debolezza
disciplina legale
e-cash
e-commerce
forza
gsm
m-commerce
mastercard
mercato online
minacce
opportunità
origine e evoluzione
paypal
sistemi di pagamento
ssl
strategie di e-commerce
swot analisi
tipologie di e-commerce
tipologie di pagamento
umts

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi