Il blog aziendale quale nuovo strumento di comunicazione delle imprese. Alcune esperienze empiriche
Sono sempre di più le imprese che decidono di realizzare un blog. Nonostante ciò, esso non è ancora così diffuso come studiosi ed esperti del settore si auspicavano. Infatti sono ancora troppi gli imprenditori e i top management che lo considerano una perdita di risorse, una moda passeggera, un investimento inutile soprattutto in termini di tempo. Tuttavia, nel corso della trattazione, si è visto che i vantaggi e le opportunità offerti dall’utilizzo sono diversi: stabilire un contatto immediato con i clienti, dare una “dimensione umana all’azienda”, far conoscere le novità, aumentare la trasparenza, raccogliere feedback, stimolare la discussione attorno ai prodotti e molti altri. Inoltre può aiutare un’impresa ad attivare il dialogo tra i dipendenti, stimolare la diffusione delle idee e la condivisione delle conoscenze. Importante è però sottolineare che un blog aziendale non risolve tutti i problemi, ma rappresenta sicuramente un utile strumento per migliorare e rendere più viva la comunicazione sia esterna che interna all’impresa.
Obiettivo della ricerca è stato quello di studiare e approfondire il tema del blog aziendale che in questi ultimi anni sta suscitando sempre più interesse. In particolare si è cercato di capire se questo nuovo strumento può rappresentare un valido aiuto per la comunicazione interna ed esterna di un’impresa.
Come prima fase del lavoro si è cercato di definire il concetto di comunicazione quale funzione principale del blog. Successivamente ci si è focalizzati sul blog e in particolare sul blog aziendale per capire le principali implicazioni che lo riguardano. Infine sono state approfondite alcune esperienze empiriche per studiare nel concreto come viene utilizzato questo strumento.
Per realizzare il lavoro è stata condotta principalmente una ricerca bibliografica di testi, articoli e riviste che trattassero i temi oggetto di studio. Per integrare ulteriormente si sono consultati siti specializzati sul tema della comunicazione on line. Infine per i casi proposti le informazioni sono state ottenute attraverso la consultazione dei blog aziendali e mediante un questionario proposto ai responsabili delle singole realtà
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Diego Spessotto |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Verona |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing e Comunicazione |
Relatore: | Angelo Bonfanti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 202 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il corporate blog - L'utilizzo del blog nella relazione con il cliente
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi