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Il blog aziendale quale nuovo strumento di comunicazione delle imprese. Alcune esperienze empiriche

Sono sempre di più le imprese che decidono di realizzare un blog. Nonostante ciò, esso non è ancora così diffuso come studiosi ed esperti del settore si auspicavano. Infatti sono ancora troppi gli imprenditori e i top management che lo considerano una perdita di risorse, una moda passeggera, un investimento inutile soprattutto in termini di tempo. Tuttavia, nel corso della trattazione, si è visto che i vantaggi e le opportunità offerti dall’utilizzo sono diversi: stabilire un contatto immediato con i clienti, dare una “dimensione umana all’azienda”, far conoscere le novità, aumentare la trasparenza, raccogliere feedback, stimolare la discussione attorno ai prodotti e molti altri. Inoltre può aiutare un’impresa ad attivare il dialogo tra i dipendenti, stimolare la diffusione delle idee e la condivisione delle conoscenze. Importante è però sottolineare che un blog aziendale non risolve tutti i problemi, ma rappresenta sicuramente un utile strumento per migliorare e rendere più viva la comunicazione sia esterna che interna all’impresa.
Obiettivo della ricerca è stato quello di studiare e approfondire il tema del blog aziendale che in questi ultimi anni sta suscitando sempre più interesse. In particolare si è cercato di capire se questo nuovo strumento può rappresentare un valido aiuto per la comunicazione interna ed esterna di un’impresa.
Come prima fase del lavoro si è cercato di definire il concetto di comunicazione quale funzione principale del blog. Successivamente ci si è focalizzati sul blog e in particolare sul blog aziendale per capire le principali implicazioni che lo riguardano. Infine sono state approfondite alcune esperienze empiriche per studiare nel concreto come viene utilizzato questo strumento.
Per realizzare il lavoro è stata condotta principalmente una ricerca bibliografica di testi, articoli e riviste che trattassero i temi oggetto di studio. Per integrare ulteriormente si sono consultati siti specializzati sul tema della comunicazione on line. Infine per i casi proposti le informazioni sono state ottenute attraverso la consultazione dei blog aziendali e mediante un questionario proposto ai responsabili delle singole realtà

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Introduzione In questi ultimi anni, con sempre maggiore significatività, si è affermato tra le pratiche di comunicazione l’uso dei blog. Nati come semplici diari personali, capaci di consentire con estrema facilità la pubblicazione su Internet non solo di contenuti testuali, ma anche di immagini, suoni e filmati, sono diventati in breve tempo una realtà globale. Milioni sono oggi le persone che scrivono, leggono e si documentano sui blog partecipando ad una conversazione in grado di diffondere un universo di conoscenze, opinioni, informazioni, notizie, testimonianze e provocazioni. Esso rappresenta un nuovo strumento di comunicazione, di pubblico dibattito, di espressione individuale basato su una filosofia della condivisione e dell’ospitalità. Attraverso questo nuovo media la voce degli individui che parlano, criticano, raccontano le loro idee e impressioni, cresce, e cresce sempre di più soprattutto perché è libera, vera e autentica. Si noti che oggetto di queste conversazioni non sono solamente gli aspetti personali di chi le crea, le alimenta o le diffonde, ma qualsiasi tematica. Ecco che è possibile partecipare a dibattiti incentrati su politica, salute, ambiente, letteratura, arte e cronaca. È per questo motivo che anche il mondo delle imprese si è accorto e si è interessato al fenomeno blog. In particolare, esse vedono ridimensionata l’efficacia della loro comunicazione tradizionale, pianificata e unidirezionale poiché per poter partecipare a queste conversazioni necessitano di nuovi strumenti, che devono essere trasparenti, basati su una relazione bidirezionale e su un rapporto interpersonale. Simili caratteristiche sono identificabili nei blog aziendali, o business blog, che, come si vedrà, rappresentano senza dubbio un valido aiuto per le imprese. A proposito di questo nuovo mezzo di interazione la celebre rivista statunitense Business Week intitolava il servizio di apertura del numero di maggio 2005 con “Blog will change your business” (I blog cambieranno i vostri affari). Ma veramente è così? Come questi strumenti rivoluzioneranno il modo

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