Skip to content

Il bilancio di esercizio della banca on-line

Il progetto ha definito l'evoluzione strategica delle banche italiane all'avvento del nuovo canale distributivo internet, che ha determinato una contaminazione del modello tradizionale di fare banca tramite sportello, a vantaggio di una forma multicanale che spazia dall'uso del call center, al telefonino, al sito internet nella forma del portale verticale. Dopo aver classificato le attività bancarie on-line, individuato punti di forza e di debolezza della banca virtuale e le strategie perseguite, l'analisi conduce alla descrizione del conto on-line e i suoi servizi, per illustrare le tipologie di costi e ricavi tipici della banca on-line, suddivisi in: costi d'investimento e di gestione, costi-opportunità e costi per la realizzazione del sistema.

Nella seconda parte del lavoro, si espone il contenuto obbligatorio del bilancio della banca, alla luce delle direttive europee e dei principi contabili internazionali. Questi ultimi, hanno introdotto una diversa articolazione delle poste degli schemi di bilancio e nuovi criteri di valutazione (come il fair value e il principio della prevalenza della sostanza economica sulla forma giuridica di un'operazione).

Ricordando che nessuna banca può operare in modo totalmente virtuale, l'analisi prosegue con l'esposizione delle voci di bilancio del conto economico e dello stato patrimoniale che accolgono tipicamente i risultati dell'attività on line. Un approfondimento riguarda l'applicazione del regime tributario all’e-bank e le relative imposte.
L'analisi delle performance di bilancio elenca i principali indici utilizzati per valutare, dopo la riclassificazione dei prospetti contabili, il rendimento finanziario ed economico della gestione.

Infine, come caso applicativo, si espone il bilancio d'esercizio 2005 della Banca Sella scelto tra tutti i documenti contabili utilizzati per la ricerca.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
PRIMA PARTE 1. NUOVE STRATEGIE 1.1 Internet e la banca In un mondo dove Internet sta completamente cambiando il modo di fare acquisti anche il modo di fare banca e finanza è in fase di rivoluzione. Molte operazioni bancarie ordinarie compiute dai clienti stanno trovando un’alternativa efficace ed efficiente nei canali virtuali mentre l’intermediazione finanziaria si fonda e si fonderà per molti anni ancora sulla fiducia, sul dialogo e sui rapporti umani intrecciati a distanza più o meno ravvicinata. Negli ultimi anni la banca ha compiuto un passaggio epocale, dalla vigilanza strutturale - più dirigistica - alla vigilanza definita prudenziale - più incentrata su meccanismi di mercato. NATURA STRUTTURALE DELL’IMPATTO DI INTERNET Riduzione delle barriere Aumento delle informazioni disponibili per la clientela Riduzione dei costi di transazione Cambiamento della natura della relazione con la clientela e del ruolo dei mercati Le banche sono imprese speciali in quanto la dotazione di capitale di rischio (azionisti) è molto inferiore a quella di capitale di debito (depositanti e possessori di obbligazioni). In più, la prevalenza quantitativa del capitale di debito si unisce a poteri di indirizzo e controllo molto deboli, giacchè i depositanti sono tanti, non organizzati e – soprattutto per l’Italia – finanziariamente assai poco sofisticati. Ogni banca, pressata dalla crescita della competizione sui mercati di riferimento, anche solo per mantenere costante il flusso dei ricavi, deve modificare la struttura dei ricavi e comprimere i costi. Qui emergono le 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sandra D'acunto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: William Forte
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 170

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi