I fattori di successo nello sviluppo di nuovi prodotti: i riscontri nel caso Apple Inc.
Questo studio mira a individuare i riscontri che un caso reale, quello della società Apple Inc. (di seguito, Apple), presenta rispetto allo “stato dell’arte” delle ricerche teoriche sui meccanismi che regolano il fenomeno dell’innovazione, in generale, e dell’innovazione di prodotto, in particolare.Questo lavoro è idealmente suddiviso in tre parti.
La prima parte (capitoli due, tre e quattro) guarda agli sviluppi teorici sul tema innovazione, per arrivare a definire la base teorica di riferimento attraverso cui studiare il comportamento di qualunque impresa, nel suo rapportarsi con l’innovazione, in generale, e con lo sviluppo di nuovi prodotti, in particolare.
Per semplicità di lettura, viene anticipata nel capitolo due la formulazione sintetica del punto di arrivo teorico del percorso d’indagine che gli studiosi hanno progressivamente sviluppato nel tempo, e che viene analiticamente descritto nel capitolo tre. Nel capitolo quattro vengono analizzati i principali contributi teorici allo studio dei fattori di successo di un nuovo prodotto.
La seconda parte (capitoli cinque e sei) guarda al percorso aziendale di Apple nella sua storia, dalla fondazione nel 1976 sino ad oggi, evidenziandone gli aspetti più correlati al presente studio.
Sono state individuate cinque successive e distinte fasi storiche nello sviluppo del percorso competitivo e innovativo di Apple, la cui descrizione è contenuta nel capitolo cinque. Tale suddivisione ha agevolato la ricerca e l’individuazione di riscontri tra comportamenti reali della società e la base teorica di riferimento sul tema innovazione.
La terza e ultima parte (capitolo sette) propone le evidenze conclusive, esprimendo, per ciascuna delle cinque fasi della storia della Apple identificate in precedenza, i relativi giudizi di validità rispetto a tre “categorie teoriche” di confronto: la tipologia di innovazione, i fattori di innovazione a livello Società-Territorio e i fattori di innovazione e livello Azienda-Management.
Il lavoro si conclude mettendo in rilievo quelle che a mio avviso sono le leve dell’innovazione più significative alle quali Apple ricorre per sviluppare nuovi prodotti di successo.
L’insieme di tali leve costituisce ciò che, in analogia al concetto di Marketing Mix utilizzato nel marketing, può essere definito Innovation Mix.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Edoardo Di Grazia |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Stefano Bresciani |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 217 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Apple-iPod: innovazione Strategica e Manageriale
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi