I canali della distribuzione del mercato cosmetico mondiale e tendenze evolutive. Le strategie della profumeria nel mercato italiano.
Con il mio lavoro ho cercato di analizzare le caratteristiche del mercato cosmetico nelle varie aree mondiali per coglierne gli aspetti peculiari e le differenze e analogie tra i vari paesi. Ho approfondito il canale delle profumerie in Italia per comprenderne le criticità e proporre idee e soluzioni volte a migliorarne le performance reddituali.
La decisione di occuparmi del mercato cosmetico di lusso nasce dalla mia pluriennale esperienza nel settore. Ovviamente, come la dottrina chiarisce ampiamente, esistono molteplici sfaccettature dei beni di lusso. Osservando dall’alto verso il basso un’ipotetica piramide composta da tali beni, notiamo che esistono beni di lusso inaccessibili, beni di livello intermedio e soprattutto beni di lusso accessibili.
Il settore di cui mi occupo nella mia vita professionale e su cui ho voluto intraprendere la stesura di questa tesi, riguarda il mondo della profumeria. In particolare, ho analizzato le politiche distributive degli operatori della profumeria selettiva, ovvero dell’arena in cui competono tra di loro i marchi considerati alto di gamma. In questo settore i beni commercializzati appartengono al livello del lusso accessibile, ovvero molto più cari rispetto alla media della loro categoria di prodotto ma comunque acquistabili da una discreta porzione di consumatori. Le politiche che si applicano a questa tipologia di beni di lusso non è così dissimile da quella applicata per i beni di lusso più elevato.
Per “Strategie della Profumeria” intendo sia quelle adottate dai distributori i quali, grazie alla concentrazione che sta avvenendo anche in questo particolare settore del commercio stanno aumentando il loro potere contrattuale nei confronti dell’industria, anche se in maniera meno marcata rispetto a quanto avvenuto con dieci anni d’anticipo nella grande distribuzione, sia quelle adottate dalle aziende che commercializzano i prodotti a marchio di lusso, aziende che si trovano a dover scegliere e adottare le politiche di presenza sul territorio e di proiezione e protezione della marca nel lungo periodo, idonee a sviluppare le crescite di fatturato necessarie ma anche a preservare l’immagine e ad evitare la banalizzazione del marchio.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Antonio Tanzi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Direzione delle Imprese |
Relatore: | Fabrizio Mosca |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 144 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La distribuzione selettiva del make-up di lusso: il caso Giorgio Armani Cosmetics
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi