Growth Hacking: Il nuovo mindset del Marketing
Il presente lavoro, è un’idea “personale”, che prende forma attraverso un elaborato, basato su una passione, il marketing, o meglio, una nuova forma di marketing che per la prima volta prova verosimilmente a dare “misura” ad una scienza, che fino a poco tempo fa, non poteva essere quantificata.
Lo scopo del mio saggio è quello di chiarire, il più possibile, il concetto di Growth Hacking, che attualmente in Italia si presenta in una fase evolutiva. Per questo motivo ho deciso di affrontare in maniera espositiva e descrittiva tutte quelle che sono le caratteristiche di tale fenomeno e della relativa professionalità che ne deriva, ovvero quella del Growth Hacker, il quale si trova ad affrontare un contesto competitivo veloce e innovativo, soprattutto nel contesto startup.
Proprio per questo motivo, il fenomeno verrà esaminato, nella prima parte dell’elaborato, dalla sua nascita alla sua evoluzione. Verranno presentati, inoltre, esempi chiave di grandi imprese digitali odierne, che attribuiscono la loro crescita esponenziale ad un proficuo utilizzo del Growth Hacking, inteso come processo di sperimentazione user-centered al fine di ricercare la metodologia più efficiente ed efficace che possa permettere la crescita del modello di business.
Presenterò, inoltre, talune caratteristiche e principi del Growth Hacking, al fine di esplicare al meglio un mindset che fonda le proprie origini in approcci e strumenti pre-esistenti e dai quali ne trae forza e ne organizza il suo processo.
Nello specifico, metterò a confronto il marketing tradizionale con il Growth Hacking, il quale pur nascendo come contro cultura al primo, si propone di colmarne le relative lacune strutturali. Attraverso il “case study” Coca-Cola evidenzierò come tale fenomeno, stia assumendo un ruolo di notevole importanza anche nel panorama delle multinazionali.
Concluderò portando la reale testimonianza di due autorevoli Growth Hacker italiani, i quali attraverso la mia intervista esporranno il loro giudizio circa lo stato attuale del Growth Hacking in Italia, le sue possibile evoluzione ed i relativi impieghi professionali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giuseppe Coppola |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2016-17 |
Università: | Università degli Studi di Catania |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Marco Galvagno |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 48 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
StartupTelling. La comunicazione digitale delle startup italiane.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi