Gli effetti di Internet sul settore alberghiero italiano
Il turismo è stato già nei decenni scorsi un settore in cui le nuove tecnologie informatiche e telematiche hanno trovato un’ampia applicazione. Questo è dovuto soprattutto alle caratteristiche del prodotto (o meglio, del servizio) che fanno si che in questo settore l’informazione (e quindi la capacità di trattarla) assuma un ruolo di primo piano sia nel processo di produzione-erogazione dei fornitori che in quello di scelta-fruizione dei clienti.
Fino a pochi anni fa, nonostante l’introduzione dei CRS (Computer Reservation System) e dei GDS (Global Distribution System), la struttura del settore dei viaggi e del turismo era relativamente semplice. L’avvento di Internet sta portando con sè un vero e proprio sconvolgimento.
Questo fenomeno, definito come convergenza competitiva cioè concorrenza tra imprese che provengono da settori e da fasi del ciclo diverse, è causato dai seguenti fattori:
- la possibilità di eliminare intere fasi nella catena commerciale;
- l’entrata di nuovi operatori provenienti da altri settori;
- la caduta delle barriere geografiche;
- la conflittualità di canale.
L’avvento del commercio elettronico non deve però far pensare che in futuro spariranno del tutto gli intermediari commerciali. Questi soggetti (CRS/GDS, agenzie di viaggio, tour operators, DMO, ecc.) dovranno invece essere in grado di sfruttare le opportunità aperte dalle nuove tecnologie modificando il loro modo di fare business.
Internet e il marketing alberghiero.
Uno dei primi impieghi che un’azienda, non solo del settore alberghiero, può fare della rete è quello di utilizzarla come strumento di marketing.
Innanzitutto, Internet è un efficace mezzo di comunicazione. E' uno strumento che offre un elevato grado di coinvolgimento dell'utente grazie alla possibilità di manipolare le informazioni come più si desidera, di richiedere informazioni e chiarimenti attraverso l'e-mail e di rendere più completo il proprio sito attraverso link ad altri che possono interessare i potenziali visitatori. Inoltre, la rete possiede un'elevata vivacità (vividness) poichè permette di trasmettere testi, immagini, animazioni, musica e filmati. Infine, data la sua portata globale, offre dei vantaggi anche in termini di costi.
La realizzazione di un buon sito però è una condizione necessaria ma non sufficiente per avere successo in Internet. Esso infatti dipende anche da quanto il sito stesso sia visibile all’interno della moltitudine di informazioni contenute nella rete.
La promozione del sito può essere effettuata utilizzando più mezzi. Innanzitutto essa può avvenire offline, attraverso i canali tradizionali, ed in particolare inserendo il proprio indirizzo Internet nei depliant e nelle brochure.
Per quanto riguarda invece la promozione online i mezzi utilizzabili sono:
- l’inserimento in motori di ricerca o altri siti rilevanti;
- l’utilizzo di banner, vale a dire delle strisce pubblicitarie anche animate che indirizzano chi si posiziona su di esse verso il nostro sito, da seminare nei siti più frequentati ed in quelli con contenuti attinenti al turismo;
- l’utilizzo della posta elettronica e dei newsgroup evitando però il cosiddetto spamming.
Il grande vantaggio della promozione online risiede nella possibilità di monitorarne costantemente il successo e, se necessario, intervenire immediatamente.
Un’ultima considerazione in merito al ruolo di Internet come strumento di marketing riguarda il rapporto che si svilupperà tra la rete e quelle che oggi vengono definite attività di Customer Relationship Management.
L’obiettivo di queste iniziative è quello di costruire delle relazioni durevoli e profittevoli con i propri clienti, in cui l’azienda sia in grado di anticipare i loro bisogni e di usare le informazioni per personalizzare le relazioni, fornendo loro sicurezza e fiducia nei rapporti con l’impresa.
Il fulcro di queste iniziative risiede nella capacità dell’azienda di raccogliere informazioni sui propri clienti, di sviluppare partendo da esse una migliore conoscenza di ciò che essi desiderano e quindi di migliorare i propri servizi facendo in modo che si adattino alle esigenze dei singoli.
Tutto questo è reso possibile da una serie di strumenti e tecnologie il cui elemento centrale è rappresentato dal Data Warehouse ed in cui, da alcuni anni, è entrata a far parte anche Internet. La rete può infatti essere utilizzata:
- come uno dei canali attraverso cui raccogliere le informazioni;
- come uno dei canali attraverso cui intraprendere le azioni di marketing;
- per la costruzione di una architettura di Data Warehouse basata su Web.
Internet e la vendita di servizi alberghieri.
Il turismo è uno dei business con il maggior tasso di crescita sulla rete......
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Fabrizio Brusadelli |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Pierfranco Camussone |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 215 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il turismo e la rete: gli effetti della rivoluzione digitale sulla distribuzione dei prodotti turistici
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi