Generazione mille euro: giovani tra precarietà e flessibilità
Il presente lavoro si articola in 3 capitoli che trattano i concetti di flessibilità, precarietà,i suoi numeri, e come incidono sulla vita lavorativa dei giovani.
Nel primo capitolo si è voluto sviluppare in primis il concetto di flessibilità, l’uso che se ne fa nella nostra società e i contratti di lavoro in cui spesso si traduce (part-time, co.co.pro. ecc…), dopo di che mi sono soffermata sulla precarietà lavorativa che è una questione rilevante: il fenomeno è cresciuto costantemente e si iniziano ad intravedere i limiti e i rischi che possono esserci con un’eccessiva permanenza in lavori con contratti non standard.
Inoltre si è cercato di andare alle origini della situazione attuale iniziando dal Fordismo al Post Fordismo e dai sistemi produttivi che li contraddistinguevano, passando dagli anni ’90 (con il Pacchetto Treu) fino ad arrivare ai giorni nostri con la legge Biagi. A completare questo capitolo un concetto su cui che negli ultimi anni si è molto dibattuto, la flessicurezza.
Nel secondo capitolo ho voluto descrivere la situazione in Italia e nel Mezzogiorno affrontando la flessibilità in termini quantitativi: qual è la portata del fenomeno e quanto queste nuove forme contrattuali rappresentino una chance o una trappola di ingresso o reingresso nel mondo del lavoro, tutto questo facendo un excursus tra i numeri che la compongono e affrontando il problema del sistema di ammortizzatori sociali italiano, che non è sempre adatto alle nuove forme di lavoro.
Con l’ultimo capitolo si è cercato di mettere in luce la situazione dei giovani in cerca di lavoro, la loro entrata nel mondo del lavoro tramite contratti “atipici” e la loro condizione lavorativa al Sud Italia.
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Informazioni tesi
Autore: | Silvia Montesanti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi della Calabria |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Discipline Economiche e Sociali |
Relatore: | Paolo Caputo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 45 |
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