EXPO Milano 2015 - Opportunità di Marketing e di vantaggio competitivo
L’avvento della globalizzazione e il peso crescente degli eventi (fiere, festival, mostre, Olimpiadi ed Esposizioni Universali) nelle politiche di sviluppo del territorio e di promozione turistica, hanno catturato negli ultimi anni l’attenzione degli studiosi e dei responsabili degli enti locali; questi due fenomeni, infatti, stanno cambiando il modo di comportarsi di individui, imprese ed istituzioni nel modo di rapportarsi con i Paesi esteri nella ricerca del vantaggio competitivo.
Il tanto ambito “vantaggio competitivo” deve essere, infatti, ricercato non più all’interno di un’area più o meno estesa, magari nelle prossimità in cui si opera, ma ovunque nel Mondo, e questa nuova necessità porta le Istituzioni di tutti i Paesi del nostro Pianeta a diventare “attraenti” per le organizzazioni che desiderano investire all’estero e per i turisti stranieri.
Questo risultato può essere facilitato da un’attenta pianificazione di marketing territoriale, che metta in risalto i punti di forza del Paese e crei delle vere e proprie opportunità per imprese e individui.
All’interno dello scenario appena descritto, l’Esposizione Universale costituisce una grandissima opportunità di sviluppo del territorio del Paese che la ospita; lo sviluppo territoriale, però, non va inteso unicamente in termini di costruzione di nuove infrastrutture, creazione e potenziamento di nuovi servizi, quanto, invece, in termini di opportunità di mostrare al resto del Mondo le proprie tradizioni ed eccellenze a 360 gradi.
L’Expo è un evento che, soprattutto a seguito della candidatura di Milano per la manifestazione programmata nel 2015, sta diventando sempre più attuale in termini di progetti architettonici e folcloristici che accompagneranno e stanno già accompagnando i cittadini milanesi verso tale traguardo. Approfondendo le tematiche relative all’organizzazione di eventi come strumenti di marketing territoriale, è stato possibile capire quali potessero essere gli effetti sul nostro territorio di un evento di tale portata ed inoltre per valutare con occhio propositivo l’occasione che la città di Milano e i cittadini milanesi e lombardi in particolare, hanno, per valorizzare le eccellenze “Made in Italy”.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Ocone |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Management per l'Impresa |
Relatore: | Edoardo Staiti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 133 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Marketing non convenzionale e costruzione di tribù nel web 2.0. Strategie qualitative di analisi di mercato. Caso in esame: l'Expo2015.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi