Skip to content

Evoluzione e struttura del mercato discografico

Nel mio lavoro, ho descritto la storia del mercato fonografico fino ad analizzare approfonditamente la situazione odierna del mercato discografico, le major e la loro struttura aziendale, le forme di contratto discografico, le indies ed infine i nuovi modelli di business per la musica in rete.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
La musica, espressione artistica e strumento di comunicazione sociale, ha accompagnato l’uomo lungo tutta la sua storia, suonata e cantata nelle dimore, nelle tende dei nomadi, nelle piazze, nelle corti, nei teatri di città e paesi antichi, moderni e contemporanei. Negli ultimi cento anni però i modi di fare musica e di fruirne sono mutati radicalmente, con una rapidità sconosciuta nei millenni precedenti, sotto l’impulso di tre fattori congiunti: la tecnologia, i diritti di proprietà intellettuale e il mercato. La tecnologia, da sempre fedele compagna dell’arte dei suoni nel suo cammino storico, ha avuto sul finire del XIX secolo, con l’invenzione della fonografia (poi combinata con la trasmissione) un impatto dirompente sull’universo musicale. Precisiamo che con fonografia si intende la tecnica che permette di registrare e successivamente riprodurre i suoni. Con essa sono cambiati i modi di fruizione della musica, permettendo attraverso la registrazione, la riproduzione, la trasmissione, di superare le precedenti barriere della comunicazione e di raggiungere le persone nelle case, nei luoghi di lavoro e di divertimento: la musica è andata all’uomo, mentre prima era l’uomo che andava alla musica. L’evoluzione attuale poi, con l’invenzione del formato musicale Mp3, l’uso di internet e la nascita di siti per scaricare musica ha modificato inevitabilmente l’industria discografica (che non è altro che una branca di quella fonografica) e anzi hanno creato una forte crisi nel settore: la smaterializzazione della musica in file digitali e la conseguente facilità di scambio legale e illegale attraverso le reti telematiche stanno facendo invecchiare rapidamente il supporto fisico. I diritti di proprietà intellettuale (in particolare il diritto d’autore e i cosiddetti diritti connessi) hanno rappresentato, per così dire, la seconda gamba della nuova era musicale, consentendo lo sviluppo dell’attività editoriale e produttiva in generale. Essi hanno fornito il mastice istituzionale per legare saldamente la musica “inscatolata” (the canned sound la chiamava l’inventore della fonografia, Thomas Edison) al supporto fisico spostando la musica dalla dimensione pubblica a quella privata. Negli ultimi decenni poi, il mercato della musica si è ulteriormente sviluppato sulla spinta delle opportunità offerte anche dallo sviluppo sociale ed economico che nei Paesi più ricchi ha determinato la crescita esponenziale del settore allargato dell’intrattenimento. In questa tesina non parlerò di musica ma di mercato discografico, ossia di quell’istituzione economica che attraverso la produzione, la distribuzione e il consumo di supporti fisici e non contenenti musica registrata (dischi di vinile, CD, 3 INTRODUZIONE

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Babini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Carlo Boschetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

case discografica
cd
contratto discografico
distribuzione
emi
etichette indipendenti
file-sharing
fonografia
fonografia digitale
indies
internet
major
mercato discografico
mp3 revolution
musica in rete
musicassetta
nastro magnetico
payola
sony bmg
universal
warner

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi