Employer Branding: come ottenere una strategia di successo
Al giorno d'oggi le aziende si trovano in un contesto economico molto competitivo e per tale ragione vi è spesso il confronto con i concorrenti. Bisogna perciò studiare le varie soluzioni che possano alimentare il vantaggio competitivo nel proprio settore. Ma quali strumenti si devono adoperare per raggiungere la differenziazione con i competitor? Sono efficaci? Come trasmettere il valore dell'azienda all'interno e all'esterno dell'organizzazione per far aumentare la reputazione?
Il concetto di strategia aziendale è un tema molto ricercato e studiato ormai da tempo, in effetti i primi studi risalgono all'epoca Medievale come si leggerà successivamente. Gli studiosi del tempo e nelle ere a venire ricercavano soluzioni attraverso diverse teorie per far sì che un'organizzazione potesse ottenere un posizionamento privilegiato rispetto ai competitori del proprio settore. L'evoluzione storica ci racconta come gli studiosi si siano basati inizialmente su strategia di prodotto, poi sui processi produttivi e infine, solo da qualche secolo a questa parte, si sia data importanza al capitale umano.
Le risorse umane sono un fattore principale per consentire alle aziende di avere un posizionamento strategico; esse devono essere formate sviluppate; bisogna consentire loro di ottenere benefici e premi per stimolare la loro crescita professionale e far sì che il loro lavoro abbia una produttività costante e in ascendenza; hanno bisogno di essere motivate ed entusiasmate, rendendole parte di una grande famiglia ovvero quella aziendale. Le risorse umane sono i primi brand ambassador di un'azienda, devono conoscere la storia, il valore aziendale, devono avere condizioni lavorative ottimali, in modo tale che siano loro a creare una buona reputazione all'esterno e cercare così di affascinare i possibili candidati e talenti futuri. L'azienda perciò deve essere capace di focalizzarsi sui propri dipendenti, cercando di soddisfare i loro bisogni e necessità, al fine di valorizzarli, generando un opinione positiva di sé stessa. I possibili dipendenti devono avere sicuramente competenze tecniche e di problem solving, ma anche l'entusiasmo di condividere e supportare l'identità aziendale. La strategia per attirare e mantenere i talenti viene identificata con il termine Employer Branding.
Il presente lavoro di tesi è volto ad analizzare tale strategia, cercando di dare una definizione concreta e di esaminare la sua storia, di come essa sia nata e si sia evoluta nel tempo, diventando un argomento di grande interesse per le aziende. Successivamente, mostrando alcune ricerche svolte da Enti riconosciuti a livello mondiale ed europeo, si dimostrerà come le aziende che attuano politiche di employer branding riescano ad ottenere un posizionamento strategico rispetto a quelle aziende che invece non utilizzano questa metodologia.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Rossana Buccoliero |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2018-19 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Management |
Relatore: | Giuseppe Dammacco |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 114 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il ruolo della motivazione nell'azienda
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi