Skip to content

Dal bilancio "sociale" al bilancio integrale. Premesse, grandezze e contenuti

Scopo della presente trattazione è quello di delineare un modello di bilancio che possa essere denominato “integrale” in quanto dovrebbe essere un documento di sintesi delle attività aziendali più completo rispetto a quelli fino ad oggi redatti a qualsiasi fine.
La trattazione prenderà avvio dall’analisi della storia del bilancio sociale in quanto antecedente storico (ma non teorico) del bilancio “integrale”. Si cercherà di individuare le motivazioni della mancata nascita e del mancato sviluppo del bilancio “integrale” ripercorrendo la storia e le esperienze (italiane ed estere) di bilancio sociale (capitolo 1).
Dopo aver completato il quadro storico con l’analisi della problematica del bilancio sociale anche nell’universo delle aziende cooperative (capitolo 1), si passerà ad analizzare l’azienda come istituzione in grado di soddisfare le attese umane; tracciare le linee fondanti della sua evoluzione ci consentirà di comprendere il perché del suo essere oggi soggettualità sociale. Verrà poi proposta una sistematica del bilancio integrale e indagate le sue relazioni col bilancio d’esercizio (capitolo 2).
Successivamente ci si occuperà di analizzare il contenuto fondamentale del bilancio “integrale”, cioè le modalità di formazione e misurazione dei fondi e dei flussi. Particolare attenzione verrà riservata ad alcune categorie di fondi e di flussi: rispettivamente ai fattori produttivi e al valore aggiunto (capitolo 3).
Completata la panoramica sul contenuto del bilancio integrale ci si focalizzerà sui documenti che lo compongono: Stato dei fondi, Conto del V.A. e Relazione sociale (capitolo 4).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 1 Scopo della presente trattazione è quello di delineare un modello di bilancio che possa essere denominato “integrale” in quanto dovrebbe essere un documento di sintesi delle attività aziendali più completo ri- spetto a quelli fino ad oggi redatti a qualsiasi fine. La “necessità” (se così si può dire) che ci ha spinti a ricercare in questa direzione risiede nell’osservazione dei cambiamenti intervenuti nelle aziende negli ultimi decenni e degli strumenti da queste ultime uti- lizzati per far fronte alle nuove esigenze conseguenti dall’operare in un ambiente profondamente diverso. Le aziende si sono scoperte come soggettualità sociali e ciò ha comportato l’abbandono della ricerca del profitto quale fine ultimo da perseguire. Piuttosto il profitto è divenuto un obiettivo da affiancare al conseguimento di un opportuno posizionamento fra i sistemi di interfe- renza e di relazione 2 . Posizionarsi opportunamente per le aziende significava e significa porsi nelle migliori condizioni per operare con successo; operare con successo, a sua volta, implica innanzitutto una corretta e proficua utilizzazione delle risorse a disposizione dell’azienda. Ciò al fine di poter soddisfare le attese di tutti coloro i quali hanno interessi in essa. Costoro possono essere: i titolari dei fattori produttivi o altri soggetti; gli altri soggetti ai quali ci si riferisce sono: i clienti, i fornitori, i concor- renti, i sindacati, l’opinione pubblica e la collettività in genere; da questo momento in poi per citare le categorie di soggetti diversi dai titolari dei fattori produttivi si utilizzerà il termine stakeholder. 1 La presente introduzione, si vuole precisare, è stata ispirata dal lavoro di C. LIPARI, Istituzio- ni di Ragioneria Generale, Introduzione ad uso esclusivo degli studenti, A.A. 1999/2000. 2 Il significato dei termini riportati sarà chiarito più in là nel corso della presente introduzione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Rosa Giangardella
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Claudio Lipari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 207

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bilancio
bilancio integrale
bilancio sociale
prospetti di bilancio
ragioneria
storia del bilancio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi