Da un'innovazione di prodotto ad una distribuzione innovativa: l'out of shelf di Ferrero Gran Soleil
Concepire, creare e trasferire valore al cliente sono i punti cardine delle attività di marketing . Soprattutto in un momento di grandi trasformazioni economiche come quello che stiamo vivendo. La globalizzazione, la tendenza alla liberalizzazione dei mercati, la diffusione pervasiva di tecnologie informatiche, i mutamenti sociali e demografici, i significativi flussi migratori, costituiscono solo alcuni dei fenomeni in atto nel nostro ambiente economico.
In un’arena competitiva sempre più esacerbata da conflitti tra il trade e i produttori, per conquistare anche un solo centesimo di marginalità su ogni prodotto, investire sul reparto Ricerca & Sviluppo appare l’unica via di uscita; lanciare innovazioni per spiazzare la concorrenza e trarre tutti i vantaggi derivanti dallo sfruttamento dei benefici derivanti dall’innovazione.
L’ultimo nato, nel 2007, è Gran Soleil gusto Limoni di Sicilia. Nel giro di tre anni gli sono stati affiancati ben sette “fratelli”: Frutto della Passione, Mandarino, Vaniglia, Caffè, Ananas, Cioccolato e Cappuccino, divenendo il brand più esteso sotto il marchio Ferrero. Risultato, questo, di una formidabile intuizione: la creazione di un segmento che non esisteva; il “prêt à geler” degno di rientrare nei manuali di marketing come esempio di market push. Tutto ciò apre le porte a nuovi mercati: l’introduzione di un prodotto d’eccellenza, come il gelato italiano, fatto in Italia, con materie prime italiane e vendibile in mercati lontanissimi (come quello asiatico), senza l’incombenza di sostenere costi distributivi esorbitanti derivanti dal mantenimento della catena del freddo. Assicurando, di conseguenza, un prezzo competitivo ed una qualità garantita, senza rinunciare a giuste marginalità.
Ferrero vuole comunicare questa rivoluzionaria novità direttamente ai propri clienti anche nel quotidiano. Con il lancio della nuova categoria merceologica, dei “pronti a gelare”, ha dimostrato la volontà di distaccarsi dai comuni dessert e dai gelati, rinunciando a figurare tra esse. Questo è il motivo per il quale l’azienda ha voluto adottare un nuovo atteggiamento distributivo, lontano dai consueti scaffali e sfruttando i vantaggi derivanti dal presidio del punto vendita, facendo leva sulla componente impulsiva ed emozionale del comportamento d’acquisto. Ribaltando i tradizionali concetti dello shelf marketing e puntando sulla comunicazione diretta attraverso una fortissima azione di sampling.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Francesco Fiori |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze dell'economia |
Relatore: | Andrea Palma |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 155 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Aspetti distributivi e pianificazione di marketing nelle Pmi del comparto alimentare: il caso Gessyca Gelati
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi