Crisis communication. Fake news e reputazione aziendale
L’elaborato tratta il tema delle fake news, la loro incidenza negativa sulla vita dei brand, l’ampia diffusione e la loro possibilità di generare una crisi reputazionale ad un’impresa.
Le basi delle notizie false sono la disinformazione e la misinformazione ma non solo, poiché sono presenti altri tre fattori che incentivano la diffusione e l’effetto virale delle stesse: polarizzazione, pregiudizio di conferma e camere dell’eco.
Molte ricerche hanno analizzato il fenomeno, al punto tale da sentire l’esigenza di introdurre degli strumenti e dei framework per individuare le fake news, soprattutto online: queste analisi hanno fatto emergere la tipica struttura di una notizia falsa (nella tesi viene preso l’esempio di una fake news che ha colpito Adidas, per analizzarne la struttura). Per il contrasto delle fake news, nascono appositi algoritmi di fact-checking, motori di ricerca (Hoaxy), piattaforme di segnalazione (Polygree). L’obiettivo specifico della tesi è comprendere la reale incidenza delle notizie false che colpiscono le imprese, le motivazioni della velocità di diffusione, del perché diventano presto virali e ciò che motiva gli ideatori delle stesse, quindi individuare come prevenirle e gestirle facendo leva sulle potenzialità del marketing e della comunicazione d’impresa. Per supportare l’analisi, nella tesi sono stati inseriti i casi di Granarolo, Coca-Cola, Mutti, Findus (colpite da notizie false volte a ledere la loro reputazione) attraverso un’analisi desk per i primi tre brand e un’analisi field per i casi di Granarolo e Findus.
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Informazioni tesi
Autore: | Paolo Carbone |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Federica Ceccotti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 127 |
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