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Costruzione e gestione della marca

Il lavoro affronta il tema della costruzione e della gestione della marca analizzando specificamente il settore automobilistico e cinque marchi in particolare: Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Audi e Volkswagen.
Vengono trattati gli elementi del valore della marca e la costruzione dell'identità, la gestione della gamma e le manovre realizzate dai marchi considerati.

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Introduzione Il mercato automobilistico odierno Ł caratterizzato da un elevato livello di concorrenza, tale per cui le sfide tra i costruttori per riuscire a mantenere la quota di penetrazione o conquistare nuovi clienti in un settore ormai considerato maturo, si fanno sempre piø difficili. I maggiori mercati sono ormai saturi e la domanda Ł da considerarsi soprattutto di sostituzione, per beni che comportano esborsi economici importanti per l economia di un cittadino medio; da qui il proliferare di nuove proposte che cercano di scoprire (o creare) segmenti nuovi, bisogni nuovi da soddisfare. La gamma media di una casa automobilistica si Ł progressivamente ampliata, nell arco di tempo di circa vent anni, tanto da coprire ormai ogni possibile variante di motorizzazione o carrozzeria. Come indicatore Ł sufficiente confrontare le pagine dedicate al listino nelle comuni riviste di settore: Quattroruote nel 1978 ne contava 16 escludendo l usato, nel 2003, sempre senza usato, ne comprende ben 54. Nella battaglia per la conquista di quote di mercato i produttori si affrontano utilizzando tutte le armi a loro disposizione: modelli sempre piø ricercati, qualit , prestazioni, design, innovazione, servizi al cliente, assistenza post-vendita, promozioni. Per coprire tutte le possibili richieste del consumatore, o per stimolarne di nuove e di latenti, sono stati inventati nuovi segmenti: la berlina ha messo su il portellone ed Ł diventata una Station Wagon, il furgone si Ł fatto piø confortevole e lussuoso ed Ł diventato il monovolume, i fuoristrada hanno cominciato a marciare in

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