Skip to content

Cost management e orientamento ai processi.Analisi di un caso aziendale

Il presente lavoro si propone di analizzare le tendenze prospettiche del cost management, delineate dalla recente letteratura economica ed affinate nella pratica d’azienda. Il controllo consapevole dei costi cambia “pelle”, ma diviene ancor più rilevante, in questi anni turbolenti ed incerti, per conseguire una redditività duratura ed un solido vantaggio competitivo. L’ottica del processo aziendale, aggregato rilevante di attività e manifestazioni economiche, si presta ampiamente alla sperimentazione di metodi e tecniche evolutive, in continuo mutamento, per un più corretto governo economico d’impresa. Un governo che deve rispondere alle esigenze dell’oggi, limitando il consumo di risorse, e contestualmente garantire il percorso verso il domani, stimolando il miglioramento delle performances aziendali, economiche e qualitative.
Il processo rappresenta l’anello di congiunzione logico-temporale tra il portafoglio delle risorse combinate dalla formula imprenditoriale ed il cliente, giudice di ultima istanza del valore generato o distrutto dai processi medesimi.
Il cost management, orientato ai processi d’azienda, deve porsi un obiettivo ambizioso: fornire un supporto gestionale integrato al divenire quotidiano, stimolando l’apprendimento strategico, indirizzando verso l’innovazione e segnalando le opportunità di miglioramento.
L’analisi del caso aziendale, riferito ad una tipica “piccola-media impresa” italiana, testimonia quanto sia importante sperimentare “sul campo” questi profili tecnici innovativi, adeguando in un “unicum” metodologico aspetti di ricerca scientifica alle problematiche delle realtà operative.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione Il costo è fenomeno troppo complesso e diverso per poter assumere univoca configurazione in una sola determinazione non soverchiamente limitata. (Gino Zappa, Il reddito d’impresa, 1950) I report e le procedure aziendali dovrebbero evidenziare solamente gli interventi necessari a ottenere risultati nelle aree più significative. Tenere sotto controllo ogni aspetto equivale a non controllarne nessuno. E il tentativo di tenere sotto controllo l’irrilevante si rivela fuorviante. (Peter. F. Drucker, The Practice of Management, 1954) Nell’introdurre l’argomento costo è immediato pensare agli aspetti di più comune trattazione accademica: il calcolo dei costi di prodotto, la suddivisione tra costi variabili e fissi, tra diretti e indiretti e così proseguendo. L’evoluzione tecnologica, sotto gli occhi di tutti, e la ricerca di competitività, sempre più ossessiva e vitale, spingono le aziende e gli altri operatori economici a ricercare nuove strade per il governo efficiente di un’impresa, superando le rigidità degli assunti teorici e delineando nuovi modelli analitici che recepiscano le mutate condizioni di contesto del panorama industriale. Il “cost management” nasce e si sviluppa per rispondere ad alcune di queste esigenze innovative, fondandosi su una premessa chiara: supportare e migliorare quali- quantitativamente il governo delle risorse economiche. I valori, il reddito e le altre componenti del sistema di bilancio non sono altro che una “fotografia” in bianco e nero (o nei casi meno fortunati in bianco e rosso), una sintesi finale di un complesso insieme di decisioni, azioni, operazioni elementari, svolte sotto l’ombrello di una struttura organizzativa. I sistemi informativi tradizionali di analisi e calcolo dei costi rischiano di perdere di vista le dinamiche della “hidden factory”, o meglio della fabbrica reale, focalizzandosi sul numero puro, o peggio, sulla manipolazione (involontaria o volontaria) della realtà rappresentata. Il cost management ha il pregio, o forse l’ambizione, di operare su due fronti contigui: da un lato, cerca di ovviare le carenze costitutive dei sistemi tradizionali, della logica burocratico-amministrativa e del “pensiero debole” funzionale; dall’altro si spinge oltre, proponendo attivamente percorsi di miglioramento, indirizzando la strategia verso la Qualità Totale e riportando al centro dell’attenzione la figura del cliente, decisivo asset del patrimonio di qualsiasi azienda. In altre parole, le logiche di gestione dei costi nobilitano e rinvigoriscono gli obiettivi del controllo di gestione stricto sensu, affrancando gli strumenti della contabilità direzionale dal giogo di una meticolosità ostentata, dalla chiusura nei confronti dei contributi scientifici, afferenti ad altre discipline economiche, e dalla permeabilità all’innovazione tecnologica, competitiva e sociale. Il contemporaneo affiorare, nei più svariati campi della ricerca economica, del concetto di processo aziendale non può essere ignorato dagli studi di cost management: il governo d’azienda, in questi difficili e tumultuosi anni, cambia pelle seguendo le spinte divergenti e contraddittorie, imposte dalle nuove strategie di produzione e dalle esigenze sempre più pressanti di una clientela differenziata e sofisticata. La chiave di lettura più discussa, consigliata ed analizzata, per il ripensamento delle logiche e delle dinamiche d’azienda, è rappresentata proprio dal processo, ossia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi