Skip to content

Convenience Retailing: prodotti e servizi time saving per una società in accelerazione

Il consumatore che abita la società contemporanea è sempre più pressato dal tempo.
Cambiamenti socio-economici e socio-demografici, mutamento dei valori e degli stili di vita che diventano progressivamente più frenetici e pieni d’impegni portano alla modifica delle abitudini di consumo e di acquisto. In questo lavoro si cercherà di spiegare i motivi per cui quella in cui stiamo vivendo può definirsi una convenience society e come le aziende industriali e commerciali tentino di soddisfare i bisogni del nuovo tipo di consumatore time pressed, che attribuisce sempre più valore al tempo e non è più disposto a dedicarne una grande quantità al compimento di attività considerate ormai banali, come può essere lo shopping alimentare o la preparazione di un pasto senza finalità ludiche o legate alla socialità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Il consumatore che abita la società contemporanea è sempre più pressato dal tempo. Cambiamenti socio-economici e socio-demografici, mutamento dei valori e degli stili di vita che diventano progressivamente più frenetici e pieni d’impegni portano alla modifica delle abitudini di consumo e di acquisto. In questo lavoro si cercherà di spiegare i motivi per cui quella in cui stiamo vivendo può definirsi una convenience society e come le aziende industriali e commerciali tentino di soddisfare i bisogni del nuovo tipo di consumatore time pressed, che attribuisce sempre più valore al tempo e non è più disposto a dedicarne una grande quantità per il compimento di attività considerate ormai banali, come può essere lo shopping alimentare o la preparazione di un pasto senza finalità ludiche o legate alla socialità. Nella parte iniziale del lavoro si descriveranno le ragioni che portano l’individuo moderno ad avvertire sempre di più lo stress legato al tempo e i motivi per cui questa società si stia trasformando in un’accelleration society. In seguito si tratterà delle nuove abitudini di un consumatore che tende a ricercare, nei prodotti e nei servizi acquistati, attributi che consentano di risparmiare tempo, sforzo fisico ed energie mentali (che sono le caratteristiche di quella che definiremo dimensione convenience) nella loro fruizione. Nella parte finale della tesi si analizzerà il mercato distributivo per comprendere in che modo i retailers stiano cercando di intercettare questo tipo di domanda e come l’offerta commerciale può proporre la dimensione convenience tramite l’utilizzo delle leve di retail marketing. Infine sarà proposta un’analisi effettuata sul campo tramite store check nell’area di Londra, dove si è osservato come le insegne operanti nel mercato distributivo britannico cerchino di implementare la dimensione convenience nella loro proposta commerciale, valutando se questo attributo dell’offerta possa definirsi elemento trasversale ai vari canali di vendita oltre che alle diverse leve di marketing.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
trade marketing
retail
parma
retailing
strategie commerciali
in-store marketing
shopper
convenience
distrubuzione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi