Skip to content

Business Ethics: creare valore sostenibile e condiviso attraverso la Corporate Social Responsibility

Gli ultimi decenni hanno conosciuto importanti trasformazioni politiche, sociali ed economiche che di fatto hanno ampliato i confini della responsabilità delle imprese. L'impresa non riveste, infatti, un ruolo unicamente economico, ma svolge una fondamentale funzione sociale, in quanto opera in un contesto in cui sono presenti altre categorie di soggetti, molto attente all'operato imprenditoriale. L'attenzione del top management agli impatti sociali ed ambientali della gestione aziendale non è una scelta dettata esclusivamente da ragioni etiche e morali, ma dalla necessità di assicurare all'impresa la sopravvivenza e lo sviluppo nel lungo periodo. Tuttavia, la responsabilità sociale non può essere relegata alla "filantropia aziendale". Deve invece riguardare il "come" l'impresa riesca, mediante lo svolgimento della propria attività, a soddisfare le legittime pretese sociali ed ambientali dei vari portatori d'interesse. Soltanto lo sviluppo nel tempo di relazioni positive con questi soggetti può trasformarsi, per l'impresa, in un elemento di valore aggiunto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Gli ultimi decenni hanno conosciuto importanti trasformazioni politiche, sociali ed economiche che di fatto hanno ampliato i confini della responsabilità delle imprese. L'impresa non riveste, infatti, un ruolo unicamente economico, ma svolge una fondamentale funzione sociale, in quanto opera in un contesto in cui sono presenti altre categorie di soggetti, molto attente all'operato imprenditoriale. I consumatori moderni si caratterizzano per un orientamento critico al consumo, coerente con il concetto di sviluppo sostenibile: quando si compra, non si compra solo una cosa, ma si compra da qualcuno. L'attenzione del top management agli impatti sociali ed ambientali della gestione aziendale non è una scelta dettata esclusivamente da ragioni etiche e morali, ma dalla necessità di assicurare all'impresa la sopravvivenza e lo sviluppo nel lungo periodo. Tuttavia, la responsabilità sociale non può essere relegata alla “filantropia aziendale”. Deve invece riguardare il “come” l'impresa riesca, mediante lo svolgimento della propria attività, a soddisfare le legittime pretese sociali e ambientali dei vari portatori d'interesse. Soltanto lo sviluppo nel tempo di relazioni positive con questi soggetti può trasformarsi, per l'impresa, in un elemento di valore aggiunto. La seguente tesi si articola in cinque parti. La Parte Prima è volta ad inquadrare i termini del fenomeno della responsabilità sociale d'impresa. Nel Capitolo 1 si descrivono le diverse teorie d'impresa, si chiarisce la figura degli stakeholder e si definisce il concetto di responsabilità sociale d'impresa. Nel Capitolo 2 si analizzano i fattori che negli ultimi anni hanno portato alla crescente attenzione verso le tematiche di natura socio-ambientale. Il Capitolo 3 è dedicato al ruolo delle istituzioni nella promozione della responsabilità sociale, con particolare riferimento alle PMI. La Parte Seconda della tesi riguarda le logiche, gli strumenti e i benefici che spingono le imprese ad adottare strategie di Corporate Social Responsibility (CSR). Nel Capitolo 4 si illustrano alcuni esempi di iniziative sociali e ambientali adottabili dall'impresa, evidenziandone i relativi benefici a vantaggio degli stakeholder e dell'impresa stessa. Nel Capitolo 5 si analizzano i costi e i benefici di una strategia di CSR, cercando di dimostrare l'esistenza di una correlazione tra la performance sociale e la performance economico-finanziaria dell'impresa. Il Capitolo 6 presenta i possibili percorsi attraverso cui le imprese, in particolar modo le PMI, possono muoversi verso la CSR allo scopo di ricercare nell'impegno socio-ambientale una

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Dalla Libera
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali
  Relatore: Riccardo Fiorentini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi