Skip to content

Aspetti e problemi del Customer Relationship Management (CRM)

L’importanza di instaurare e custodire una relazione di qualità con la propria clientela è un principio semplice per qualsiasi azienda:un cliente soddisfatto, un cliente fedele, è un vantaggio competitivo dai molti pregi. Per un’azienda di piccole dimensioni questo approccio è la sua stessa sopravvivenza:probabilmente non può competere sui prezzi dei competitor di grandi dimensioni,ma è in grado di prevedere le esigenze,le preferenze e i comportamenti d’acquisto dei suoi clienti.Le aziende di grandi dimensioni vivono con la propria clientela un rapporto completamente diverso:non hanno con essa un diretto contatto,non hanno la possibilità di avere esperienza diretta con i propri clienti.Questo lavoro vuole dimostrare la necessità per tutte le imprese di adottare un approccio relazionale di business e,suggerendo il Customer Relationship Management (CRM) come strumento in grado di rendere sostenibile tale strategia,mostrare i vantaggi di trasformare la propria impresa da prodotto-centrica a cliente-centrica.Nella prima parte,viene sottolineata l’importanza del marketing relazionale come nuova filosofia aziendale in grado di rendere competitiva l’impresa.Il marketing relazionale si prospetta come risolutivo per una corretta comprensione del mercato:valutare il rapporto tra cliente e impresa,significa valutare non una transazione,ma una relazione.Nella seconda parte del lavoro sono descritti la natura del Customer Relationship Management come strategia che applica i principi del marketing relazionale,i processi che necessita per essere realizzato pienamente e la struttura tecnologica nel suo complesso.Le fasi che si distinguono in un progetto di CRM sono principalmente quattro:la raccolta dei dati,l’analisi dei dati,la pianificazione delle azioni da eseguire e l’esecuzione vera e propria.Le componenti principali del CRM sono il CRM operativo,il CRM analitico e i touchpoint.Nella terza e quarta parte si prendono in esame le diverse tecnologie alla base di un progetto di CRM:in particolare il contatto con i clienti, attraverso il quale è possibile raccogliere dati,e l’esecuzione delle azioni pianificate avvengono tramite i touchpoint,mentre l’analisi dei dati e la trasformazione di essi in informazioni che supportano il processo decisionale, avvengono tramite gli strumenti di business intelligence.Nella quinta e sesta parte vengono descritti alcuni problemi che si sono riscontrati nell’attuazione di progetti CRM e si suggeriscono alcune direttive per una corretta implementazione.Il CRM è un tema caldo,di cui si sta parlando molto e sono numerose le aziende che hanno preso in considerazione l’attuazione di un programma di Customer Relationship Management.Va tuttavia valutata a lungo l’opportunità per la singola impresa di realizzare un sistema così costoso.Spesso infatti non si considera sufficientemente che il CRM riguarda un insieme complesso di elementi che coinvolgono l’azienda nel suo complesso.Si pensa piuttosto che,se sono installate componenti di CRM,la loro impresa si trasformerà automaticamente in customer-oriented.Il Customer Relationship Management non è una semplice questione di marketing né di sistemi informativi,ma riguarda l'azienda e la sua visione nel loro complesso.Il processo di implementazione del CRM non è semplice:per avere successo occorre analizzare i processi alla luce delle aspettative del cliente;identificare i punti di forza e di debolezza;ridisegnare i processi in funzione di ciò che il cliente vuole.Un approccio vincente parte dalla strategia,non dalla tecnologia, e si focalizza sugli obiettivi di lungo termine.La settima ed ultima parte è dedicata ad una panoramica sul mercato dei prodotti di Customer Relationship Management, con una particolare attenzione per il mercato europeo e alla realtà italiana,valutando il livello di successo delle soluzioni CRM a seconda dei diversi settori e tipologie di imprese.Parallelamente sono riportati alcuni risultati di un sondaggio che esprime,dal punto di vista della clientela,come l’esigenza di migliorare la relazione cliente-impresa non sia univocamente ricercata dalle imprese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7INTRODUZIONE L’importanza di instaurare e custodire una relazione di qualità con la propria clientela, in particolare con alcuni clienti, è un principio semplice, ma basilare, per qualsiasi azienda: un cliente soddisfatto, che diventa cliente fedele, è un vantaggio competitivo dai molti pregi. Per un’azienda di piccole, o piccolissime dimensioni, questo approccio è la sua stessa sopravvivenza: probabilmente non può competere sui prezzi dei competitor di grandi dimensioni, ma è in grado di prevedere le esigenze, le preferenze e i comportamenti d’acquisto dei suoi clienti. Queste imprese hanno una vera e propria esperienza dei propri clienti, intesa nella sua accezione filosofica, come “conoscenza che, muovendo dalla percezione sensibile, organizza i dati mediante la riflessione e la loro verifica sperimentale”. Le aziende di grandi dimensioni vivono con la propria clientela un rapporto completamente diverso: il management, che decide le strategie alla base delle interazioni con i propri clienti, non ha con essi un diretto contatto, non ha la possibilità di avere esperienza diretta con i propri clienti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi