Skip to content

Arte, cultura e promozione del territorio: il caso della Strada del Vino Colli dei Longobardi

L'aumento del turismo enogastronomico di questi ultimi anni mi ha spinto ad approfondire una realtà singolare come quella delle Strade del Vino, analizzando nello specifico il caso della Strada del Vino Colli dei Longobardi.
Il percorso, ultimo nato nella provincia di Brescia, ha la particolarità di ospitare, oltre che aziende dell'enogastronomia di qualità anche realtà museali di fama nazionale ed internazionale, quali il Museo di S.Giulia o il Museo del Marmo di Botticino.
Il caso delle Strade del Vino è, in realtà, un'ottimo esempio di applicazione pratica di "generic promotion", data la volontà comune dei diversi soggetti coinvolti nel progetto di lavorare e collaborare insieme per un unico scopo.
Durante lo svolgimento della tesi, quindi, dopo alcuni cenni alla letteratura economica volti a trovare una definizione di marketing turistico, verranno analizzate le modalità con le quali i diversi soggetti operanti in una situazione particolare come quella delle Strade del Vino organizzano ed indirizzano le loro azioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione. _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ INTRODUZIONE La “WINE ECONOMY” sta assumendo ormai un ruolo sempre più importante in Italia ed in Europa: il vino, il mondo agricolo e le sue produzioni tipiche, il turismo che ruota intorno all’enogastronomia, stanno vivendo un momento favorevole che potrà determinare in futuro nuovi e più stabili elementi di sviluppo economico per molti territori rurali italiani. Le ragioni dell’aumento della domanda di vino degli ultimi dieci anni sono molto diverse. Esistono delle motivazioni di carattere socio- culturale che comprendono: • una rilegittimazione del “mondo dell’agricoltura” che non è più, quindi, guardata con distaccata sufficienza, ma con un certo interesse, una certa curiosità e voglia di riscoperta, • una ripresa attenzione per tutto ciò che riguarda l’ambiente, la difesa degli ecosistemi, la valorizzazione del territorio, • una ritornata visione salutistica del vino con supporti crescenti del settore medico-scentifico: dopo anni di diffuso allarme sociale nei confronti dell’alcool si sta facendo strada un approccio culturale più razionale e educativo. Ci sono poi, motivazioni economiche date da rapporti più equilibrati tra i livelli qualitativi e i prezzi di vendita. In questi anni, poi, stanno emergendo sempre più nuovi segmenti di consumatori (donne e giovani sono i più importanti tra questi) e nuove occasioni di consumo (wine bar). Infine esistono motivazioni essenzialmente legate al prodotto: la qualità intrinseca si sta elevando e buona parte dei produttori si è andata 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Lottici
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Edoardo Sabbadin
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brescia
enogastronomia
generic promotion
longobardi
marketing turistico
museo di santa giulia
promozione del territorio
strada del vino
turismo enogastronomico
vino

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi