Skip to content

Il green marketing e il caso Sorgenia

La tesi Il green marketing e il caso Sorgenia nasce dalla volontà di unire la componente didattica sviluppata nel corso di laurea in economia e management alla crescente preoccupazione sociale per tutto ciò che concerne l'ambiente e la sostenibilità ambientale.
In particolare, la tesi facendo riferimento al libro "the green marketing manifesto" di John Grant, mira a fornire un punto di incontro tra due campi apparentemente opposti tra di loro: l'ecologia e il marketing.
Nella loro concezione più tradizionale infatti, il marketing è finalizzato a incentivare l'acquisto mentre l'ecologia si batte per un uso più parsimonioso delle risorse.
Lo scopo della tesi è quello di dimostrare come un connubio tra le due materie sia possibile e soprattutto sia profittevole a entrambe.
In un ottica aziendale l'interessamento verso tutto ciò che concerne l'ambiente e la sostenibilità si è tradotto nel green marketing, che concilia e appiana l'apparente contrasto tra il green e le regole del mercato e del profitto che governano la realtà aziendale.
A livello ambientale, il marketing rappresenta un importante strumento di comunicazione attraverso il quale si possono educare i consumatori e le stesse imprese a tenere comportamenti ecosostenibili.
A sostegno della mia tesi ho preso in esame un caso pratico: la società Sorgenia che ha saputo conciliare l'aspetto commerciale all'attenzione per l'ambiente particolarmente importante quando si parla di fonti energetiche.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Apparentemente i concetti di ecologia e marketing possono sembrare in contrasto: se infatti l’ecologia si batte per un uso più parsimonioso delle risorse, il marketing cerca invece di sollecitare l’acquisto. Il legame tra il green e il marketing è invece cosi profondo da essere contenuto all’interno della stessa definizione di economia. L’economia è infatti “la scienza che studia la gestione delle risorse scarse per soddisfare i bisogni individuali e collettivi”. La crescente preoccupazione per i problemi ambientali ha portato un numero sempre maggiore di persone ad interessarsi e a partecipare alla causa di salvaguardia ambientale. In un ottica prettamente aziendale questo interessamento si è tradotto nel fenomeno del green marketing che concilia e appiana l’apparente opposizione ecologia-profitto. Il concetto di green non appare più come utopistico slegato e sconnesso rispetto alla realtà aziendale governata dal profitto e dalle regole del mercato. Al contrario inserire il green all’interno della strategia aziendale diventa una win-win situation 1 Difatti dal punto di vista aziendale sviluppare strategie di green marketing significa usare a proprio vantaggio uno strumento in grado di far raggiungere all’impresa un vantaggio competitivo nel medio-lungo termine. . In un ottica ambientale, invece il marketing rappresenta un potente mezzo attraverso il quale si possono educare i consumatori e le imprese a tenere comportamenti ecosostenibili. L’obiettivo del presente lavoro è studiare il fenomeno del green marketing dimostrando come una sintesi tra il concetto di ecologia e di profitto sia realizzabile. A sostegno di questa tesi in particolare, ho preso in esame un caso studio pratico: la Società Sorgenia che ha saputo conciliare la componente aziendale all’attenzione per l’ambiente, fin dalle sue origini il suo segno distintivo. Il lavoro è stato diviso in due macro blocchi: un primo approccio al green marketing prettamente teorico, e un secondo invece pratico attraverso lo studio del business case. 1 Jhon Grant, the green marketing manifesto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi