L'efficacia della comunicazione pubblicitaria in Internet. Il caso eBay.
Obiettivo della tesi è studiare gli strumenti della comunicazione pubblicitaria in Internet e la loro efficacia nel processo di Marketing in relazione all'acquisto del prodotto o alla fruizione di un servizio. In particolare, si intende approfondire quali siano i limiti che questo tipo di media impone nel veicolare il messaggio e quale siano i vantaggi che si possono ottenere usufruendo delle potenzialità della Rete.
A tal fine, nei capitoli successivi, verrà esaminato il fenomeno della comunicazione pubblicitaria in Internet e le nuove modalità attraverso le quali essa si esplicita. In tal modo sarà possibile valutare il condizionamento che il Marketing subisce per quanto concerne lo sviluppo di nuove tipologie di relazione con il cliente. Successivamente, verranno illustrati i modelli sui quali si basa la comunicazione che, come anticipato, vive essenzialmente del concetto di “interattività” con il cliente e di co-creazione della marca e del suo valore. Infine, l'analisi degli strumenti, che trovano applicazione in questa realtà mediatica, consente di approfondire ulteriormente il lavoro mediante la discussione di alcuni esempi concreti relativi all’esperienza di varie aziende.
Nel quarto capitolo viene presentato il parallelismo tra Brand Identity e Site Identity osservato attraverso la lente dell'Internet Advertising, discutendo come l'immagine e la comunicazione solitamente veicolata attraverso la marca risenta del condizionamento legato al nuovo media attraverso cui il messaggio viene veicolato. Inoltre, verrà esaminato se e in che modo la nuova occasione comunicativa offerta Internet possa risultare efficace in funzione degli obiettivi dell'impresa. Il sito Internet costituisce, infatti, una nuova possibilità per comunicare con i propri clienti ma consente anche un monitoraggio molto più efficace e veritiero, rispetto agli strumenti tradizionali di advertising. In tal senso, esso fornisce, certamente, una risposta più veloce alle esigenze di misurazione di efficacia.
Nel quinto capitolo verranno elencate e descritte le tecniche di audience per misurare l'efficacia della comunicazione pubblicitaria. Lo studio dei vari strumenti e le modalità di misurazione verrà sviluppato attraverso alcuni esempi concreti ed, inoltre, verrà evidenziata la relazione esistente fra l'aspetto tecnico connesso alla Rete e quello legato al Marketing.
L'ultima parte del lavoro di tesi, infine, si riferisce allo studio di un caso aziendale. In particolare verrà esaminata l’azienda eBay, leader mondiale di aste online, e verranno riassunti attraverso tale esprienza i vari argomenti trattati nel corso dell'elaborato.
Attraverso l'analisi del sito eBay e della sottostante idea di social network si è cercherà di valutare come le specifiche strategie di comunicazione possano influenzare la predisposizione all'acquisto degli utenti/navigatori e come, quindi, esse siano efficaci ai fini della realizzazione del profitto.
L'analisi si arricchisce ulteriormente dell'intervista al dott. Andrea Polo, Responsabile delle Gestione Eventi e delle Public Relation di eBay, che fornisce il punto di vista aziendale rispetto alle considerazioni svolte nell’ambito della tesi, ed inoltre, di una indagine di campo svolta mediante questionari da cui emerge la valutazione dei consumatori. L’intervista condotta su 350 utenti (acquirenti e non su eBay), aiuterà a comprendere quali siano le componenti/caratteristiche del sito (secondo le aree di content, community e connectivity) che spiegano la funzione di utilità sottostante la decisione d'acquisto.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Francesco Piccolo |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Luigi Cantone |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 174 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il web e le nuove frontiere della comunicazione aziendale: Internet PR e Social Network
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi