Skip to content

Opportunità di crescita per le aziende nell'era del commercio elettronico

L’ingresso di Internet nella società ha dato il via a dei cambiamenti rivoluzionari a livello di cultura, d’informazione, di comunicazione e d’intrattenimento.
Pure le aziende sono state coinvolte perché accanto ad un mercato reale si sono trovate ad avere l’esistenza di un mercato fittizio composto da clienti e da aziende virtuali che hanno permesso di modificare il modo di fare economia e business. Si è passati da un’economia dell’industrializzazione, dove ci si concentrava soprattutto sull’aspetto produttivo, sulla distribuzione e comunicazione, ad un’economia dove la ricchezza non è più avere risorse di denaro e materie prime, bensì conoscenza e informazione. L’economia, quindi, non cambia totalmente, bensì viene vista sotto un altro aspetto mai prima considerato, nella quale le tecnologie danno un forte contributo.
L’obiettivo di questa tesi è cercare di comprendere e capire i principali effetti che Internet e il World Wide Web hanno portato sulla diffusione del business nelle attività commerciali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE L’ingresso di Internet nella società ha dato il via a dei cambiamenti rivoluzionari a livello di cultura, d’informazione, di comunicazione e d’intrattenimento. Pure le aziende sono state coinvolte perché accanto ad un mercato reale si sono trovate ad avere l’esistenza di un mercato fittizio composto da clienti e da aziende virtuali che hanno permesso di modificare il modo di fare economia e business. Si è passati da un’economia dell’industrializzazione, dove ci si concentrava soprattutto sull’aspetto produttivo, sulla distribuzione e comunicazione, ad un’economia dove la ricchezza non è più avere risorse di denaro e materie prime, bensì conoscenza e informazione. L’economia, quindi, non cambia totalmente, bensì viene vista sotto un altro aspetto mai prima considerato, nella quale le tecnologie danno un forte contributo. L’obiettivo di questa tesi è cercare di comprendere e capire i principali effetti che Internet e il World Wide Web hanno portato sulla diffusione del business nelle attività commerciali. Gli esperti affermano che Internet sia un nuovo mezzo che offre la possibilità di modificare non solo il modo in cui si fanno gli affari, ma anche lo stile di vita delle persone, infatti, da quando il computer ha preso piede nella casa del consumatore e negli uffici delle imprese, degli enti pubblici e privati, negli studi professionali ci si è trovati in presenza di due mercati. Il primo è quello reale, che da sempre ha caratterizzato l’incontro domanda-offerta, limitato da confini, con prodotti visibili e tangibili, quindi un commercio basato sulla relazione fisica e reale tra offerenti ed acquirenti, con clienti, concorrenza, intermediari fisici; il secondo invece, quello virtuale, immateriale, senza confini, basato solamente su relazioni virtuali. Con la crisi economica in atto, applicare una strategia economica virtuale per la propria azienda, di cui l’e-commerce è una componente principale, non è più un’opportunità, ma una scelta improrogabile di sopravvivenza. Durante la stesura di questa tesi ho trovato all’interno di un sito blog una metafora che mi è rimasta impressa nella quale si diceva che la Rete è come una scialuppa del Titanic, chi riesce a salirci si salva, tutti gli altri vanno a fondo. Pensandoci è proprio così, la rete continua ad ottenere performance migliori rispetto alla distribuzione tradizionale e praticamente è diventato uno dei principali canali di vendita

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-commerce
commercio elettronico
web marketing
mobile commerce
apple
web 2.0
email marketing
social commerce
sistemi di pagamento informatici
iva e-commerce
coupon e promozioni
valutazione siti e-commerce
legislazione ue
sistemi di crittografia
sicurezza pagamenti online

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi