Skip to content

Non è colpa del bambino: ADHD analisi di un caso

Questa tesi di tirocinio si riferisce alla mia esperienza didattica maturata nel corso dell’anno 2006-2007 nell’Istituto Comprensivo 2 “il Milione” di Suzzara in Provincia di Mantova, in Lombardia. L’incarico che ho ricoperto è stato quello di insegnante di sostegnonella scuola media inferiore. In questa scuola insegno, ormai da sei anni, come docente di italiano come Lingua Seconda. "Latu sensu" ho sempre fatto l’insegnante di sostegno se vogliamo considerare l’alfabetizzazione un sostegno alle famiglie straniere svantaggiate che non possono permettersi un corso privato di lingua italiana per i propri figli. I genitori di questi ragazzi, poi, molto spesso conoscono poco la lingua italiana. Ho avuto la fortuna di seguire un alunno indiano, il bambino S., insieme con il mio docente accogliente. Ho avuto la possibilità di seguire il ragazzo sia individualmente sia inserito in un contesto classe in cui ero il docente. Il dirigente scolastico, infatti, ha voluto inserire l’allievo nel corso di alfabetizzazione di lingua italiana da me tenuto nel pomeriggio affinché stando insieme alla sorella e ad altri amici indiani avesse la possibilità di imparare meglio la lingua italiana e per farlo stare in una classe dal momento che al mattino per i suoi problemi era seguito dall’insegnante di sostegno.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Anno Accademico 2006-2007 4 CAPITOLO I IL CONTESTO LA MIA ESPERIENZA DI TIROCINIO Questa tesi di tirocinio si riferisce alla mia esperienza didattica maturata nel corso dell’anno 2006-2007 nell’Istituto Comprensivo 2 “il Milione” di Suzzara in Provincia di Mantova, in Lombardia. L’incarico che ho ricoperto è stato quello di insegnante di sostegno nella scuola media inferiore. In questa scuola insegno, ormai da sei anni, come docente di italiano come Lingua Seconda. Latu sensu ho sempre fatto l’insegnate di sostegno se vogliamo considerare l’alfabetizzazione un sostegno alle famiglie straniere svantaggiate che non possono permettersi un corso privato di lingua italiana per i propri figli. I genitori di questi ragazzi, poi, molto spesso conoscono poco la lingua italiana. Ho avuto la fortuna di seguire un alunno indiano, il bambino S., insieme con il mio docente accogliente, professoressa Annalisa Fila. Ho avuto la possibilità di seguire il ragazzo sia individualmente sia inserito in un contesto classe in cui ero il docente. Il dirigente scolastico, infatti, ha voluto inserire l’allievo nel corso di alfabetizzazione di lingua italiana da me tenuto nel pomeriggio affinché stando insieme alla sorella e ad altri amici indiani avesse la possibilità di imparare meglio la lingua italiana e per farlo stare in una classe dal momento che al mattino per i suoi problemi era seguito dall’insegnante di sostegno. Il ragazzo viene da Chandigarh, detta anche Città d’argento, polo urbano di 650mila abitanti sito a trecentoventi metri di altitudine sull’altipiano desertico del Punjab-Haryana Plains. È stato concepito come un gigantesco corpo umano metaforico e reale, il cui tronco, a sud, è una scacchiera a maglia ortogonale di circa cinquanta isolati o “settori” lunghi ciascuno 1200 metri e larghi 800, numerati a scendere dalla testa distribuiti su 114 chilometri quadrati. Ciascun “settore” è parzialmente autosufficiente e suddiviso in zone corrispondenti alle classi sociali (caste) che, secondo una consuetudine antica, dividono la popolazione indiana.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Moretti
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in corso di specializzazione per la formazione di insegnanti di sostegno
Anno: 2007
Docente/Relatore: Benedetto Dordi
Istituito da: Libera Università degli Studi di Bolzano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi