Skip to content

Il Concetto di Contaminazione e l'Apporto Latino nel Jazz

Ho voluto cominciare questo mio lavoro cercando di riassumere la storia del Jazz dalle sue origini fino alla sua manifestazione stilistica più “genuina”, ovvero quella legata alla tradizione di New Orleans, considerata la città-natale di questa musica. Ho cercato dunque di ripercorrere le varie tappe, spiegando come i contributi delle diverse culture che ne compongono gli elementi essenziali abbiano nel corso dei secoli determinato la sua nascita e il suo sviluppo. Quindi ho provato a definire il significato della parola “Jazz” e a trasmettere come il concetto di "contaminazione" si ponga alla base non solo dello stile in questione, ma di tutta la musica dalle sue origini fino ad oggi. Mi sono infatti addentrato anche nell’Europa del Medioevo per spiegare come l’introduzione della notazione su tetragramma di Guido d’Arezzo abbia consentito alla musica di toccare ed unire compositori di ogni parte del Vecchio Continente, permettendogli di fissare e diffondere le proprie idee che una volta unite hanno via via generato l’immenso repertorio della musica propriamente detta “colta”, la quale dal Rinascimento fino al primo ‘900 ha restituito alla cultura mondiale le composizioni più complesse di ogni tempo, e nelle quali si identifica un pilastro fondamentale per la futura nascita e lo sviluppo del Jazz.
Ho spiegato come l’improvvisazione musicale e la complessa armonia legata al discorso jazzistico abbia attecchito negli ultimi decenni anche nel bagaglio culturale dei classici, facendo alcuni esempi di importanti concertisti che hanno compreso l’importanza dello studio del Jazz al fine di acquisire una certa padronanza armonica e maggior consapevolezza musicale, cosa che fino a poco tempo fa non veniva colta dai più a causa del forte pregiudizio che c’era verso questa musica.
Dopodiché ho pensato di approfondire il discorso della contaminazione concentrandomi sull’influenza che la moderna musica latino-americana ha avuto sul Jazz, che dai primi anni ’40, con l’emigrazione cubana verso New York, ha creato quella corrente musicale che oggi si identifica nel Latin-Jazz. Ho scavato dunque nelle origini della musica locale di Cuba per arrivare fino alla forma che più si accredita il ruolo di antenato della salsa, ovvero il son, e dalla quale è nato il connubio tra la cultura cubana e il nascente bebop afroamericano.
Non potevo quindi non parlare anche della tradizione brasiliana, che è sempre parte della famiglia musicale del Latino-America, per cui anche in questo caso ho ripercorso le tappe e identificato i protagonisti che hanno portato alla nascita delle prime forme musicali del paese, e che nel tempo hanno contribuito allo sviluppo dello stile che oggi rappresenta il Jazz brasiliano nel mondo: la bossanova.
Infine ho proposto una lista di brani da eseguire durante il mio concerto di laurea definendo un repertorio coerente con l’approfondimento svolto sul tema della contaminazione, ovvero brani del repertorio Latin-Jazz.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Ho voluto cominciare questo mio lavoro cercando di riassumere la storia del Jazz dalle sue origini fino alla sua manifestazione stilistica più “genuina”, ovvero quella legata alla tradizione di New Orleans, considerata la città-natale di questa musica. Ho cercato dunque di ripercorrere le varie tappe, spiegando come i contributi delle diverse culture che ne compongono gli elementi essenziali abbiano nel corso dei secoli determinato la sua nascita e il suo sviluppo. Quindi ho provato a definire il significato della parola “Jazz” e a trasmettere come il concetto di “contaminazione” si ponga alla base non solo dello stile in questione, ma di tutta la musica dalle sue origini fino ad oggi. Mi sono infatti addentrato anche nell’Europa del Medioevo per spiegare come l’introduzione della notazione su tetragramma di Guido d’Arezzo abbia consentito alla musica di toccare ed unire compositori di ogni parte del Vecchio Continente, permettendogli di fissare e diffondere le proprie idee che una volta unite hanno via via generato l’immenso repertorio della musica propriamente detta “colta”, la quale dal Rinascimento fino al primo ‘900 ha restituito alla cultura mondiale le composizioni più complesse di ogni tempo, e nelle quali si identifica un pilastro fondamentale per la futura nascita e lo sviluppo del Jazz. Ho spiegato come l’improvvisazione musicale e la complessa armonia legata al discorso jazzistico abbia attecchito negli ultimi decenni anche nel bagaglio culturale dei classici, facendo alcuni esempi di importanti concertisti che hanno compreso l’importanza dello studio del Jazz al fine di acquisire una certa padronanza armonica e maggior consapevolezza musicale, cosa che fino a poco tempo fa non veniva colta dai più a causa del forte pregiudizio che c’era verso questa musica. Dopodiché ho pensato di approfondire il discorso della contaminazione concentrandomi sull’influenza che la moderna musica latino-americana ha avuto sul Jazz, che dai primi anni ’40, con l’emigrazione cubana verso New York, ha creato quella corrente musicale che oggi si identifica nel Latin-Jazz. Ho scavato dunque nelle origini della musica locale di Cuba per arrivare fino alla forma che più si accredita il ruolo di antenato della salsa, ovvero il son, e dalla quale è nato il connubio tra la cultura cubana e il nascente bebop afroamericano. Non potevo quindi non parlare anche della tradizione brasiliana, che è sempre parte della famiglia musicale del Latino-America, per cui anche in questo caso ho

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Davide Picaro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Conservatorio di Musica "A.Vivaldi" di Alessandria
  Facoltà: Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali
  Corso: Pianoforte Jazz
  Relatore: Edgardo Moroni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

contaminazione
davide picaro
dado moroni
tesi di pianoforte jazz
l'apporto latino nel jazz
latin jazz
origini del latin jazz
tesi di laurea piano jazz
tesi triennio piano jazz
piano jazz

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi