Skip to content

Dimostrazione costruttiva e non costruttiva in teoremi di esistenza. Un'esperienza didattica nelle scuole secondarie superiori.

La mia tesi descrive un paio d'esperienze didattiche svolte in due classi liceali, inoltre contiene ulteriore materiale adatto per altre possibili esperienze di questo genere.

Le esperienze condotte consistevano nell’illustrare agli studenti esempi di dimostrazioni costruttive e dimostrazioni non costruttive di teoremi di esistenza, e nel successivo esame compiuto con i discenti, per precisare quale delle dimostrazioni fosse costruttiva, quale non, e perché.

Per fare questo ho steso preliminarmente, per ciascuna delle due esperienze, alcune pagine d'annotazioni da distribuire agli studenti. Ho proposto, poi, esercizi da svolgere collettivamente, altri da eseguire individualmente a scuola e a casa. Gli esiti di queste prove, le valutazioni, le note opportunamente corrette in base ai risultati e ai dati raccolti (adatte, quindi, ad essere usate per altre attività di questo genere), costituiscono, in sostanza, la mia tesi. L’ultimo capitolo della tesi è dedicato a temi che, per mancanza di tempo, non ho affrontato in classe, ma che potrebbero costituire materia di trattazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Scopo di questa tesi è illustrare un paio d'esperienze didattiche svolte in due classi liceali, miranti ad illustrare ai discenti la distinzione tra dimostrazione costruttiva e dimostrazione puramente esistenziale. L’esperienza quotidiana del matematico lo porta a confrontarsi con dimostrazioni di esistenza di varia natura. Tra queste si possono, in prima approssimazione, distinguere alcune dimostrazioni di carattere costruttivo, mentre altre non indicano alcun procedimento atto a determinare l’oggetto di cui si vuole provare l’esistenza. Nell’evoluzione del pensiero matematico si tese a favorire, a seconda del periodo, l’uno o l’altro modo di procedere. Si pensi all’algebra; dapprima lo scopo principale dell’algebra era la designazione di metodi costruttivi per risolvere equazioni attraverso trasformazioni simboliche. Poi nella seconda metà del secolo scorso nacque l’algebra astratta; ne seguì la tendenza a favorire gli argomenti non costruttivi rispetto alle costruzioni algoritmiche complete. Con l’arrivo dei computer, ed il loro grande sviluppo negli ultimi trent’anni, vi è un rinnovato interesse verso il problema della costruzione effettiva in algebra. Nei programmi didattici attuati nelle scuole secondarie vi sono vari esempi sui due modi di procedere. Lo studente dei nostri licei, per esempio, deve confrontarsi con le dimostrazioni 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Tiboni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Matematica
  Relatore: Salvatore Coen
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

costruttiva
didattica
dimostrazione
matematica
scuola
secondaria
superiore
teorema

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi