L'importanza del programma di educazione terapeutica nel paziente in dialisi peritoneale domiciliare auto-gestita
Introduzione. Le cure infermieristiche nella gestione dei pazienti in dialisi peritoneale attraverso la costruzione di un percorso educativo, permettono al paziente la gestione autonoma a domicilio della stessa dialisi peritoneale.
Obiettivo. Dimostrare l'importanza delle cure infermieristiche nell'educazione terapeutica nei pazienti in dialisi peritoneale, tale da permettere una migliore condizione di vita ed una maggior autonomia.
Materiali e Metodi. Ricerca e revisione della bibliografia disponibile inerente all'argomento, stage nell'ambulatorio di dialisi/nefrologia dell'ospedale “Cardinal Massaia” di Asti e somministrazione del questionario sulla qualità di vita (EQ-5D integrato con domande specifiche) ai pazienti in dialisi peritoneale seguiti dall'ambulatorio.
Risultati e Discussione. Dalla letteratura è emerso che la figura cardine del processo educativo dei pazienti in dialisi peritoneale è l'infermiere e che i pazienti sottoposti ad un programma di educazione terapeutica alla dialisi esprimono una qualità di vita migliore rispetto a pazienti che non avevano seguito il programma. Le persone in dialisi peritoneale dell'ambulatorio di dialisi/nefrologia dell'ospedale “Cardinal Massaia” di Asti, attraverso il questionario distribuito, hanno espresso una qualità di vita media maggiore rispetto anche ai valori medi trovati in letteratura. Gli infermieri di questo ambulatorio mettono in atto un programma di educazione terapeutica che rispecchia le linee guida presenti in letteratura ed i pazienti indicano che la figura di riferimento per la loro educazione alla dialisi è stata quella dell'infermiere.
Conclusione. La dimensione educativa intesa anche come processo e percorso di salute, può davvero contribuire al miglioramento delle condizioni di vita dei pazienti in dialisi peritoneale, realizzando l'autonomia e la compliance.
Parole chiave: Peritoneal Dialysis, Self Care, Patient Education.
- Dalla tesi è stato scritto un articolo presente pubblicato sul Giornale Italiano di Nefrologia e presente su PubMed:
Ugonia AP, Villa M. Il ruolo degli infermieri nella dialisi peritoneale. G Ital Nephrol 2013; 30(1)
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista