La promozione turistica di una località: il caso Monaco di Baviera
Lo scopo di questo elaborato è l’analisi e l’approfondimento delle strategie di marketing intraprese dall’Ente del Turismo di Monaco di Baviera (Fremdenverkehrsamt) per promuovere l’immagine della città al turista.
Dal punto di vista metodologico l’elaborato si compone di 4 capitoli. Il primo prende in esame la realtà del turismo di Monaco: si analizza l’evoluzione degli arrivi e dei pernottamenti dal 1960 ad oggi, cercando di comprendere quali sono stati gli avvenimenti più rilevanti che hanno influito positivamente e negativamente sul trend. In particolare si pone attenzione verso i principali mercati di provenienza e verso i nuovi bacini emergenti. Si esamina la natura del turista di Monaco: cosa ricerca, quanto spende, quanto si trattiene, al fine di comprendere successivamente le strategie che puntano su un target definito anche in base alle caratteristiche del prodotto turistico offerto dalla città. Su queste informazioni si analizza in modo approfondito il “Prodotto Monaco”, vale a dire l’insieme dei fattori che attirano l’attenzione e l’interesse del turista: se ne analizzano i punti di forza e ciò che rende la città “Unique Selling Proposition” diversificandola dalla concorrenza e permettendole così di crearsi una propria identità ben specifica.
Il secondo capitolo si occupa delle strategie di promozione intraprese dall’Ente del turismo al fine di incrementare i flussi turistici verso Monaco. Si analizzano tutte le tipologie di comunicazione e si nota come il messaggio che si vuole trasmettere non venga più adottato in modo indifferenziato per ogni diversa categoria di turisti come in passato, ma al contrario diversificato in base ad un’attenta suddivisione del target, identificato sulla base delle motivazioni che lo spingono verso la capitale bavarese. Sempre in questo senso si analizzano le diverse attività oggetto di tali strategie: redazione di prospetti cartacei, pubblicità multimediale, inserzioni in giornali e riviste, pubbliche relazioni, collaborazioni con altre destinazioni tedesche al fine di penetrare con maggior forza un mercato fondamentale come quello americano.
Il terzo capitolo riguarda l’offerta di city card denominata “München Welcome Card”. Dopo aver descritto la natura di questo prodotto, si illustrano i presupposti iniziali che furono alla base per poter arrivare all’offerta. Infine si passa all’analisi della sua evoluzione negli anni: andamento delle vendite, analisi delle 4P, risvolti economici dell’iniziativa, progetti e prospettive di sviluppo per il futuro.
Il quarto ed ultimo capitolo ha lo scopo di trarre delle conclusioni sui risultati ottenuti e sugli obiettivi futuri che l’Ente del turismo si è prefissato. Stabilito il successo del lavoro portato avanti negli anni, resta da capire se l’insieme di queste misure volte a favorire il settore turistico siano effettivamente attuabili anche in altri contesti di turismo cittadino, tenendo conto che i key factors of success di una località sono ad essa propri e, nel caso di Monaco, ne creano l’identità che risulta poi fondamentale per distinguersi dalle altre realtà concorrenti. Parallelamente si cerca di capire quanto la comunicazione può andare ad influire sul processo di sviluppo di tale settore, ed in che misura le strategie promozionali adottate dall’Ente bavarese possono essere riproposte in altre città. In particolare si propone un paragone tra le metodologie di comunicazione adottate da Monaco e quelle scelte da Brescia, realtà turistica inserita in un contesto molto diverso ma che presenta buone potenzialità di sviluppo per il futuro.
L’elaborato è stato scritto sulla base di documentazioni e materiale raccolti principalmente all’interno dell’Ente del turismo di Monaco durante la permanenza nella città, in ambito di un progetto di stage trimestrale. Testi relativi al marketing applicato al settore turistico sono alla base di alcuni spunti presenti nel lavoro, volti a delucidare le strategie oggetto d’analisi.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Massimiliano Mazzurana |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Esperto Linguistico d'Impresa |
Relatore: | Loretta Battaglia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 101 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Rivalutare il turismo, mantenere la tradizione. Piano marketing per la riqualificazione turistica della Riva Romantica - Lago di Como.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi