Skip to content

Destination branding e il caso australiano

La mia tesi si pone l'obiettivo di affrontare il tema del destination branding prendendo come riferimento differenti forme di marketing e riportando, nello specifico, degli esempi concreti delle strategie adottate da Tourism Australia, organizzazione del turismo della nazione australiana. Lo scopo è quello di avere una visione generale delle tecniche di marketing utilizzate per la promozione turistica di una destinazione e proporre dei casi pratici di come esse vengono messe in atto.
La tesi offre quindi degli spunti di riflessione per diverse tematiche e ad essi viene abbinata una serie di esempi pratici che favoriscono la comprensione dei temi trattati. I temi legati al turismo non sono ovviamente limitati a quelli affrontati nel corso del mio lavoro, ma molti di essi vengono in esso approfonditi ed empiricamente analizzati. La tesi può fungere da base per una conoscenza generale del destination branding e mette a disposizione dei suggerimenti per compiere un'analisi più approfondita dei singoli argomenti di discussione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione La mia tesi si pone l’obiettivo di affrontare il tema del destination branding prendendo come riferimento differenti forme di marketing e riportando, nello specifico, degli esempi concreti delle strategie adottate da Tourism Australia, organizzazione del turismo della nazione australiana. Lo scopo è quello di avere una visione generale delle tecniche di marketing utilizzate per la promozione turistica di una destinazione e proporre dei casi pratici di come esse vengono messe in atto. La scelta dell’Australia è derivata dal fatto che, una decina di anni fa, mi sono recata nel paese per fare un’esperienza di vacanza-lavoro che mi ha così positivamente colpita che ho sentito la voglia e la necessità di indagare più a fondo sul perché questa nazione possieda un così forte potere attrattivo. Il primo capitolo della tesi offre una panoramica generale di ciò che viene chiamato destination marketing. La promozione del brand della destinazione turistica viene comparata a quella di un prodotto in quanto possiedono la medesima finalità ossia trasmettere, grazie a differenti attività strategiche, una buona immagine di sé. Ogni anno vengono pubblicate delle classifiche che, sulla base di diversi fattori, mostrano le nazioni che risultano di maggiore gradimento da parte dei consumatori. Grazie anche a questa valutazione, le DMOs, ossia le Destination Marketing Organizations, cercano di comprendere dove sia opportuno investire per migliorare il posizionamento del loro paese. Nello stesso capitolo vengono menzionati il brand Sydney e l’organizzazione interna della DMO della Gold Coast, la GTC (Gold Coast Tourism). Il secondo capitolo analizza le pratiche di marketing più tradizionale rappresentate dal logo, dallo slogan e dal sito turistico ufficiale di una nazione. In questo capitolo vengono segnalate le caratteristiche che accomunano i loghi e gli slogan delle varie destinazioni in quanto i simboli e i temi ricorrenti sono quasi sempre i medesimi. Nella parte relativa agli slogan vengono introdotte delle campagne pubblicitarie australiane lanciate a mezzo web. Il paragrafo relativo al sito web ha lo scopo di comprendere come venga valutata l’efficacia dei siti. Viene inoltre sottolineata

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo sportivo
brand
australia
marketing del turismo
promozione turistica
social media
destinazione turistica
destination marketing
destination branding
organizzazione mondiale del turismo delle nazioni

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi