Comunicare Brera
Brera è sinonimo di arte diffusa, di cultura multiforme, di luoghi d’incontro e “di passeggio”.
L’obiettivo di questo lavoro è COMUNICARE BRERA all’interno di Brera stessa, esteriorizzare, dare valore alla sua “particolarità”, al fine di caratterizzarla maggiormente, di aprirla verso il mondo dei passanti, accentuandone l’espressività e l’unicità, attraverso un sistema di segnalazione proprio, poliedrico e diffuso.
Nel primo capitolo si analizza il concetto di “comunicazione” prima in senso lato, applicandolo alle esperienze in atto nella città di Milano, poi, in particolare, attraverso l’analisi delle differenti soluzioni tipologiche utilizzate per la segnaletica. Infine si analizza l’illuminazione che, attraverso la sua evoluzione storica, è da intendersi non solo per il suo valore funzione, ma come elemento multiforme e comunicativo, essenziale nelle ore serali.
Nel secondo capito si analizza la realtà di “Brera”, attraverso: la localizzazione nel territorio cittadino, il rilievo di elementi storici, sociali e fisici, l’individuazione e classificazione delle realtà presenti e caratterizzanti. L’analisi è finalizzata a tracciare tre ipotetici percorsi di visita.
Nel terzo capitolo si evidenziano “i segnali di Brera”, lo stato dell’arte, e da questi si profilano gli obiettivi progettuali.
Il quarto capitolo entra nel merito di un modello progettuale, di “un segnale per Brera” in grado di comunicare la cultura, l’arte, il “sapere” in senso lato e l’unicità dei diversi siti. Un segnale presente in tre differenti tipologie e collocato in punti diversi del quartiere al fine di comunicare su più livelli e rispondere adeguatamente e in modo completo ai differenti modi di entrare in relazione con la zona.
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Informazioni tesi
Autore: | Serena Tralli |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Politecnico di Milano |
Facoltà: | Design e Arti |
Corso: | Disegno Industriale |
Relatore: | Gianni Forcolini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 161 |
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FAQ
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