Dall'organizzazione della rete distributiva al servizio post vendita: il caso Emerson Network Power
La presente tesi rappresenta la sintesi del lavoro svolto con uno stage durato otto mesi (Aprile – Novembre 2006) presso l’azienda Liebert Hiross con sede a Tognana (PD), Italia.
L’azienda, il cui nome originariamente era Hiross S.p.A., fu creata nel 1964 dal signor Rossi. Negli anni si è specializzata nella produzione di sistemi HPAC (High Performance Air Conditioners) e d’aria compressa.
La fusione con il gruppo Liebert (facente parte a sua volta di Emerson Network Power), nel 1998, ha comportato diversi cambiamenti sia interni che esterni all’azienda: da una parte è intervenuta la necessità di conformarsi alle linee guida ed agli obiettivi di Liebert, dall’altra si è assistito ad un improvviso allargamento del mercato che ha richiesto un’adeguata organizzazione della rete di vendita.
La recente (e tuttora in corso) trasformazione da Liebert Hiross in Emerson Network Power non ha fatto che incrementare le suddette necessità.
Vista l’importanza che detiene l’organizzazione di vendita, questo lavoro si propone di analizzare le fasi che l’azienda deve attraversare per mettere in atto una struttura così complessa.
La ripartizione degli argomenti si articola in cinque capitoli.
Nel primo capitolo si fornisce una presentazione dell’azienda in termini di rapporti intercorrenti con i gruppi Emerson e Liebert; inoltre viene fatto un breve excursus riguardo la produzione ed i prodotti proposti dall’azienda.
Nel secondo capitolo si è cercato di offrire un panorama dei vari canali di distribuzione su cui l’azienda che decide di esportare all’estero può fare affidamento. In particolare vengono indicati i canali distributivi che Emerson Network Power utilizza in base al tipo di cliente e di mercato e si offrono delle considerazioni “concrete” esposte dai capi di alcune filiali dell’azienda stessa.
Il terzo capitolo si concentra sulle pianificazioni e strategie di vendita, in particolare sul ruolo del marketing e sull’importanza della comunicazione promozionale. Un supporto operativo viene dato dall’analisi delle strategie di branding di Emerson Network Power. Si è inoltre cercato di sottolineare l’importanza che la formazione del personale, in questo caso, del personale di vendita, riveste all’interno di questa azienda.
Il quarto capitolo è dedicato al prezzo di vendita e, in termini generali, al ribaltamento che è avvenuto negli ultimi anni per quello che riguarda il potere contrattuale delle aziende e dei clienti. Vi è, inoltre, una parte dedicata alla scontistica che è stata l’attività prevalente da me svolta durante il periodo di stage.
Nel quinto capitolo, infine, vengono riportate alcune considerazioni riguardo l’importanza del Service sempre con riferimento
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Lucia Mafrici |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | master in commercio internazionale MASCI|
Anno: | 2006 |
Docente/Relatore: | Carlo Mosca |
Istituito da: | Università degli Studi di Padova |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 77 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
E-business e rete di vendita: il caso Selle San Marco S.p.A.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi