Il centro commerciale come sistema vitale. Analisi di casi reali nella Regione Campania.
Il Centro Commerciale è un fenomeno aziendale complesso, nel quale le possibilità di raggiungere livelli ottimi di economicità sono osteggiate dalla sua stessa natura: esso è un’aggregazione di più imprese, ciascuna delle quali risponde a proprio stakeholders ed ha propri interessi e obbiettivi da raggiungere. Questa situazione porta a relazioni talvolta conflittuali all’interno dei Centri. Tali contrasti si accentuano all’aumentare degli esercizi presenti e degli stakeholder ad essi collegati. Le soluzioni gestionali adottate per superare queste barriere, che pongono limiti alle possibilità di sviluppo di questa formula commerciale impropriamente detta, possono essere affrontate in diverso modo.
Sicuramente uno strumento di eccezionale efficacia per studiare questo fenomeno e le sue problematiche è l’Approccio Sistemico Vitale: esso permette di esaminare i Centri Commerciali come realtà sistemiche inserite in contesti composti di altri sistemi, la cui influenza può variare di intensità.
Questo lavoro si propone di analizzare le problematiche gestionali dei Centri Commerciali seguendo i paradigmi dell’ASV, e di applicare tale approccio ad alcuni casi aziendali, presenti sul territorio della Campania, scelti per la loro eccellenza nel settore.
Il percorso di indagine cercherà di evidenziare come l’azione governo di strutture reticolari complesse, quali sono i Centri Commerciali, implichi l’interazione con un numero di soggetti estremamente ampio ed eterogeneo. È evidente che non esista una “one best way” per ottenere performance ottime, visto il numero elevato di variabili da considerare; è possibile però ritrovare nell’approccio sistemico vitale un valido modello di interpretazione della realtà fenomenica, capace di cogliere il grande numero di relazioni che si generano nella struttura operativa.
In ottica sistemica si mostrerà come nei casi reali l’organo di governo goda di ben poca autonomia, essendo strettamente legato alle aspettative della proprietà, che spesso divergono dai fini sistemici. È questo uno dei punti critici che maggiormente influenzano le prospettive di vita di un Sistema Centro Commerciale, che nei casi estremi viene considerato dalla proprietà come una “cash cow” piuttosto che un investimento a lungo termine, capace di accrescere il proprio valore.
Vi è poi un’altra criticità nelle problematiche di gestione dei Centri Commerciali: le politiche di marketing. Una gestione sistemica del marketing comporta la collaborazione di tutti i punti vendita del Centro, nell’ottica di ottenimento di un vantaggio totale, e non individuale. Tale, a mio avviso, sembra il sentiero giusto da seguire per riuscire ad offrire ai clienti non un mero aggregato spaziale di offerte commerciali, ma piuttosto un sistema unico di offerta, capace di “catturare” il consumatore ed offrirgli un’esperienza, passo essenziale per l’ottenimento di una relazione di fiducia e quindi la reiterazione delle visite.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Francesco Nicola Petti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze dell'economia e della gestione aziendale |
Relatore: | Marialuisa Saviano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 111 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il processo di modernizzazione e riposizionamento delle formule distributive: il Centro Commerciale Lodi
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi