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Communication & marketing in Walt Disney Case: The little mermaid

La tesi si divide in tre parti: le prime due teorico concettuali, e l’ultima parte inerente al caso aziendale della Walt Disney Company.
La prima parte ha lo scopo di far addentrare il lettore nella corporate communication, analizzandone i cardini sui quali essa si fonda, vale a dire la corporate personality la quale rappresenta la vera essenza dell’azienda, la corporate identity come l’azienda intende mostrarsi al pubblico, corporate image, vale a dire la percezione che il pubblico ha dell’azienda e la conseguente corporate reputation.
Le azioni di corporate communication, non sono mai svolte per caso, ma sempre dettate da strategie di marketing ben precise e mirate ed è proprio sul marketing che si basa la seconda parte dell’elaborato. Essendo il marketing un processo ha subito un’evoluzione nel corso del tempo, si passa infatti dal marketing 1.0 fino ad arrivare al marketing 4.0 che subisce una celere accellerata a causa della crisi pandemica dovuta al covid – 19 passando così al marketing 5.0 nel quale c’è un vero e proprio cambio di assetto di potere, poiché si passa da una società esclusiva ad una società volta sempre più all’inclusività.
Tale inclusione viene proclamata da un’ideologia che tutti noi oggi conosciamo, vale a dire il politically correct. L’espressione anglosassone “politically correct” è nata come un orientamento ideologico che mostra estremo rispetto verso tutti evitando potenziali offese, ma al giorno d’oggi appare come un’ideologia più interessata alla forma utilizzata che al contenuto delle argomentazioni che muovono un dibattito; Il fenomeno del politicamente corretto non mira unicamente alla creazione di un nuovo mondo inclusivo, ma anche alla cancellazione di ciò che è stato fino ad oggi ne sono esempi la riscrittura e la cancellazione di scene e personaggi dei romanzi di Agatha Christie, come Poirot e Miss Marple, ma anche la distruzione delle statue dei confederati negli USA azioni che sembrano richiamare alla pratica della damnatio memoriae che anche Orwell cita nel suo romanzo distopico 1984 pratica che non elimina il dissidente fisicamente ma lo esautora dal diritto di parola, ed è così che un’ideologia nata paradossalmente per aumentare il rispetto ed eliminare le diversità rischia di sfociare in una sorta di dittatura velata. Tra le aziende politicamente corrette troviamo la Walt Disney Company sulla quale si svilupperà la terza ed ultima parte dell'elaborato.

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3 INTRODUZIONE Nel presente elaborato si discute su di un tema molto attuale, il tema del politicamente corretto, e della sua applicazione quotidiana non limitata più esclusivamente al settore del marketing, ma insidiatasi sempre più anche in piccoli gesti o enunciazioni che accompagnano la vita di ogni individuo. L’elaborato si divide in tre parti - più precisamente le prime due teorico- concettuali e l’ultima invece relativa al caso aziendale della Walt Disney Company – la prima parte si propone dapprincipio di far addentrare il lettore in materia di corporate communication, analizzando l’etimologia del termine e spiegando quanto esso sia fondamentale per il successo di un’organizzazione, sia mediante le sue azioni/enunciazioni sia mediante la mancanza di quest’ultime; si illustrano poi i diversi modi di comunicare, facendo una prima distinzione tra messaggi chiari e messaggi oscuri – attuando confronti senza ricorrere esplicitamente alla pubblicità comparativa - con i relativi esempi per citarne alcuni: Sfogliagrezza di Giovanni Rana, o ancora gli spot pubblicitari lanciati dalla casa automobilistica Opel in cui si sottolinea la qualità del prodotto senza direttamente confrontarsi ad altri brand appartenenti al medesimo settore; tuttavia, si precisa che i messaggi non sono esclusivamente verbali o visuali, poiché anche il comportamento dell’azienda o del suo organico può trasmettere un messaggio relativo all’azienda stessa. In un secondo momento si analizzano invece i concetti considerati cardini della corporate communication, vale a dire la corporate personality, la corporate identity, la corporate image e la conseguente reputation. Il primo cardine esaminato è la corporate personality, la quale rappresenta il fulcro delle caratteristiche durevoli e distintive di un’organizzazione, ritrae dunque il modo in cui un’azienda opera – vale a dire ciò che l’azienda è realmente –; il secondo cardine esaminato è la corporate identity, che indica la natura immateriale dell’azienda, erroneamente ridotta all’identità visiva della marca, successivamente invece associata ai valori e al comportamento che l’azienda intende veicolare presso gli stakeholder/resource-holder, avente dunque importanza fondamentale. I due concetti appena citati hanno

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Parole chiave

pubblicità
comunicazione
marketing
inclusione
walt disney
politically correct
la sirenetta
evoluzione del marketing

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