Human Resource Management ed Employer Branding; il caso Elica S.p.A. ed il progetto ''*fatti un giro!''
Associare due mondi apparentemente così distanti come Le Risorse Umane, da una parte, e il Brand, dall’altra, potrà apparentemente sembrare un volo pindarico privo di concretezza. Ma in realtà un’Azienda, nella sua più profonda intimità, si compone delle sue Persone e dei valori fondamentali per i quali queste vivono e lavorano. Occorre quindi attivarsi affinché i valori per cui le Persone si adoperano risultino essere i medesimi cui si ispira l’azienda. Ecco la necessità di un Brand capace di rappresentare l’immagine d’azienda come “datore di lavoro”, in modo che i valori e la cultura di un’organizzazione si riflettano nelle Persone di cui si compone, e viceversa.
A far da Ponte tra la sponda della Popolazione Aziendale e quella dell’Employer Brand sarà il Marketing Interno. Porremo cioè gli Stakeholder interni (attuali e potenziali) come target aziendale, e declineremo le logiche e l’approccio di Marketing con il patrimonio di conoscenze e relazioni che la Gestione Risorse Umane ha del target in questione. Il risultato esprimerà l’essenza delle Risorse Umane, intese come risorsa strategica, fonte di un vantaggio competitivo sostenibile e difendibile. In primo luogo perché orientare sinergicamente e coerentemente la People Strategy e la Business Strategy significa, appunto, ottenere un output che va oltre la semplice somma dei due processi. In secondo luogo perchè, se opportunamente orientata, è dalla stessa Gestione Risorse Umane che possono derivare dei vantaggi competitivi difendibili e spendibili sul mercato.
Occorrerà quindi individuare gli elementi che fungono da collante tra il momento della Gestione Risorse Umane e quello del Marketing, ed ancorarli ad un processo di Employer Branding. Alla stregua di un momento di Branding Esterno, tra Consumatori e Azienda stessa.
Quindi introdurrò il concetto d’impresa in termini di rapporti con i suoi Stakeholder, per poi concentrarmi sugli Stakeholder Interni e sull’evoluzione della Funzione Aziendale deputata alla loro gestione (cap1).
Successivamente svilupperò la possibilità di un Vantaggio Competitivo perseguito mediante logiche di People Strategy, ove la Comunicazione Organizzativa ed il Marketing Interno forniranno in ordine le istanze e le metodologie con cui perseguire tale Vantaggio Competitivo
(Cap2)
Solo ora potrò organicamente inserire il concetto di Employer Branding; le sue ragioni, la sua generazione, il suo essere interno ed esterno ed infine la sua rilevanza nella “Guerra dei Talenti”
(Cap 3).
Il viaggio si concluderà nell’esperienza di Elica, la quale non solo ha manifestato nel tempo una radicata attenzione alla portata strategica delle Risorse Umane; ma ha anche , insieme a Contatto Lavoro, sviluppato il progetto *fatti un giro! Volto alla generazione di una campagna di Employer Branding, secondo modalità del tutto pionieristiche. A questo progetto ho avuto l’opportunità di partecipare.
(Cap 4).
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Alberto Ponziano Petriola |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma |
Facoltà: | Comunicazione d'Impresa Marketing e Pubblicità |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Alberto Padula |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 154 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Corporate brand e comunicazione organizzativa: un paradigma innovativo per la gestione di una comunicazione integrata d'impresa. Il caso Enel
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi