Skip to content

La pubblica amministrazione comunica: il ruolo dell'ufficio stampa

La pubblica amministrazione è l’area in cui la comunicazione ha assunto, negli ultimi tempi, un ruolo rivoluzionario, da elemento aggiuntivo è diventato parte integrante delle strutture e degli enti pubblici.
Il presente lavoro si snoda nel campo della Comunicazione Pubblica con l’obiettivo di comprendere i bisogni di cambiamento e le motivazioni che hanno spinto le aziende pubbliche a rinnovarsi. Ci si concentra in particolare sul nuovo ruolo dell’ufficio stampa all’interno della Pubblica Amministrazione e sulle innovazioni apportate in esso dalla legge 150/2000 considerando le strutture, gli strumenti, la formazione professionale e la deontologia.
L’analisi si sviluppa attorno a due nuclei fondamentali:
1. In primo luogo si descrivono le strutture e gli strumenti di lavoro propri dell’ufficio stampa definendo anche i nuovi profili professionali presenti al suo interno tra cui la figura del portavoce, dell’addetto stampa e del capo ufficio stampa.
2. In secondo luogo si tenta di mostrare il riconoscimento, dato dalla legge 150/2000 al ruolo del comunicatore pubblico e i profili professionali che hanno diritto d’accesso all’ufficio stampa. Ci si concentra sui giornalisti, considerati i professionisti con maggiori competenze tecniche sull’informazione, ma si tiene conto anche dei comunicatori e dei giovani con lauree specialistiche adatte a ricoprire questo incarico
pubblico.

Nell’ultima parte di questo lavoro si analizza il ruolo svolto dall’ufficio stampa nel Comune di Monza evidenziando il rapporto con i media, gli strumenti di lavoro utilizzati, i flussi di comunicazione interna e il personale che in esso lavora.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE I INTRODUZIONE La pubblica amministrazione è l’area in cui la comunicazione ha assunto, negli ultimi tempi, un ruolo rivoluzionario, da elemento aggiuntivo è diventato parte integrante delle strutture e degli enti pubblici. Il presente lavoro si snoda nel campo della Comunicazione Pubblica con l’obiettivo di comprendere i bisogni di cambiamento e le motivazioni che hanno spinto le aziende pubbliche a rinnovarsi. Ci si concentra in particolare sul nuovo ruolo dell’ufficio stampa all’interno della Pubblica Amministrazione e sulle innovazioni apportate in esso dalla legge 150/2000 considerando le strutture, gli strumenti, la formazione professionale e la deontologia. Fin dagli inizi degli anni novanta gli esperti del settore, i giornalisti e gli operatori pubblici si sono battuti per promuovere l’approvazione della legge sulla comunicazione e l’informazione che legittimasse nel settore pubblico il ruolo della comunicazione. Dopo un lungo susseguirsi di incontri, dibattiti, articoli e leggi che hanno trattato questa tematica, le aziende pubbliche hanno raggiunto un traguardo importante: l’approvazione della legge 150/2000. Il punto focale di questo lavoro è questa legge attraverso la quale si cerca di verificare la nuova cultura della comunicazione del settore pubblico. Si ripercorre in breve la strada normativa e i dibattiti che hanno permesso di ottenere l’approvazione della legge sulla comunicazione e l’informazione per poi verificarne la sua applicazione. La normativa (la legge 150/2000, il regolamento attuativo e la direttiva) è l’elemento cardine del nostro discorso supportata anche dalle opinioni mosse dagli esperti nei confronti di questa legge. La breve analisi storica permette di comprendere le esigenze e le concrete innovazioni attuate nella comunicazione pubblica a partire dalla distinzione effettuata tra comunicazione e informazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cristina Bozzetti
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master in comunicazione dell'impresa pubblica e privata
Anno: 2003
Docente/Relatore: Martelli Daniela
Istituito da: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 44

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

addetto stampa
comune monza
comunicazione
deontologia giornalisti
giornalismo
informazione
l. 150/2000
media
portavoce
pubblica amministrazione
pubblicisti
ufficio stampa
urp

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi