Skip to content

Lo Spiritual, il Gospel e il Blues come nuclei tematici fondamentali per lo sviluppo del Jazz

Questo studio nasce da grande passione e interesse verso il mondo delle musiche che affondano le primigenie radici nella cultura e nelle tradizioni dell’Africa.
Fin dagli anni dell’adolescenza il Continente Nero mi ha affascinato per le peculiarità dei popoli che lo abitano, per tradizioni che risalgono agli albori dell’umanità e, naturalmente, per la loro spiccata predisposizione verso tutto ciò che concerne musica, danza, ritualità, inventiva nella creazione di strumenti musicali a fiato e a percussione.
Tali elementi distintivi hanno mantenuto un ruolo fondamentale anche quando, nel corso dello scorrere dei secoli, sono venuti a contatto, spesso a causa di eventi forzati e drammatici (deportazioni di massa, sottomissione, sfruttamento coloniale etc.), con altre civiltà.
Ed è innegabile che proprio le esperienze patite dal popolo nero nella sua travagliata storia abbiano finito per riflettersi nel linguaggio musicale, acuendo in modo assolutamente unico ed originale il cotè espressivo della sofferenza.
L’attenzione ai linguaggi direttamente o indirettamente riconducibili alle radici africane, mi ha progressivamente permesso di scoprire un mondo musicale incredibilmente ricco di artisti che dapprima hanno toccato le corde della mia sensibilità emozionale e poi hanno finito per influenzare significativamente i miei attuali percorsi estetici ed interpretativi. Le scelte tematiche (autori, interpreti, versioni di riferimento) oggetto del presente lavoro sono state compiute in funzione delle mie peculiarità musicali e vocali ma che nello stesso tempo fungono da percorso che, attraverso Spiritual, Gospel e Blues, approda al punto di arrivo costituito dal Jazz. L’articolazione del lavoro segue il criterio cronologico per offrire continuità logica allo sviluppo dell’itinerario sia storico che musicale, dalle origini ai nostri giorni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Presentazione Questo studio nasce da grande passione e interesse verso il mondo delle musiche che affondano le primigenie radici nella cultura e nelle tradizioni dell’Africa. Fin dagli anni dell’adolescenza il Continente Nero mi ha affascinato per le peculiarità dei popoli che lo abitano, per tradizioni che risalgono agli albori dell’umanità e, naturalmente, per la loro spiccata predisposizione verso tutto ciò che concerne musica, danza, ritualità, inventiva nella creazione di stru- menti musicali a fiato e a percussione. Tali elementi distintivi hanno mantenuto un ruolo fondamentale anche quando, nel corso dello scorrere dei secoli, sono venuti a contatto, spesso a causa di eventi forzati e drammatici (deportazioni di massa, sottomissione, sfruttamento coloniale etc.), con altre civiltà. Ed è innegabile che proprio le esperienze patite dal popolo nero nella sua travagliata storia abbiano finito per riflettersi nel linguaggio musicale, a- cuendo in modo assolutamente unico ed originale il cotè espressivo della sofferenza. L’attenzione ai linguaggi direttamente o indirettamente riconducibili alle radici africane, mi ha progressivamente permesso di scoprire un mondo musicale incredibilmente ricco di artisti che dapprima hanno toccato le corde della mia sensibilità emozionale e poi hanno finito per influenzare signifi- cativamente i miei attuali percorsi estetici ed interpretativi. Le scelte tema- tiche (autori, interpreti, versioni di riferimento) oggetto del presente lavoro sono state compiute in funzione delle mie peculiarità musicali e vocali ma che nello stesso tempo fungono da percorso che, attraverso Spiritual, Gospel e Blues, approda al punto di arrivo costituito dal Jazz. L’articolazione del lavoro segue il criterio cronologico per offrire continuità logica allo sviluppo dell’itinerario sia storico che musicale, dalle origini ai nostri giorni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonella Scalici
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo
  Facoltà: Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo
  Corso: Canto Jazz
  Relatore: Gaetano Riccobono
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

blues
jazz
ragtime
gospel
spiritual
bebop
charlie parker
duke ellington
ray charles
progenitori del jazz

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi