La didattica del violino nella scuola secondaria di primo grado
Biennio Formazione Docenti tra luci ed ombre. Quali le finalità del Biennio Formazione Docenti? E soprattutto quali le finalità centrate? La presente relazione costituisce un'analisi critica dell'esperienza del Biennio Formazione Docenti e intende aprire una seria riflessione sulla validità delle moderne teorie e riflessioni pedagogiche. Durante il biennio lo specializzando dovrebbe acquisire quelle abilità e competenze metodologiche necessarie per potere insegnare in maniera efficace. Ma esistono delle abilità e delle competenze in tal senso che possono essere insegnate durante un corso prevalentemente teorico? O è forse l'esperienza prima ancora del nozionismo accademico a formare un insegnante di qualità? Fino a che punto può spingersi la critica negativa da parte dello specializzando che deve comunque affrontare un esame di Stato? Ciò che è emerso dall'esperienza del Biennio Formazione Docenti è che le riflessioni pedagogiche teoretiche difficilmente trovano applicabilità nella vita scolastica reale, perché tali riflessioni non tengono in considerazione una variabile importantissima nel rapporto insegnamento-apprendimento: la singolarità e specificità di ogni essere umano. Se a ciò si aggiunge che le lezioni riguardanti la metodologia didattica sono impartite da insegnanti universitari, che ovviamente disconoscono totalmente la realtà della scuola secondaria, il quadro che ne viene fuori è al limite del ridicolo. L'alternativa da perseguire è dare maggiore peso alle professionalità provenienti dalla scuola secondaria rispetto a quelle provenienti dal mondo accademico.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Gianfranco Lisanti |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Conservatorio statale di musica “A. CORELLI” - Messina |
Facoltà: | Conservatorio di musica |
Corso: | Biennio Formazione Docenti (AM77 violino) |
Relatore: | Anselmo Cananzi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 52 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Relazione finale
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi