Skip to content

Il governo del capitale intellettuale attraverso i modelli di "System Dynamics". Il caso Telecom Italia Mobile.

Informazione e conoscenza sono tra le più importanti risorse strategiche delle aziende e sempre più spesso sono alla base del successo.
Nell’era dell’informazione i processi di sviluppo delle aziende hanno radicalmente subito dei cambiamenti rispetto al passato.
In passato uno dei fattori critici di successo era considerato il capitale ancor prima di ogni altro fattore della produzione (es. risorse umane).
Infatti, nell’era industriale il processo di produzione era relativamente semplice: la risorsa-chiave era il capitale finanziario, la dinamica delle risorse produttive era ben conosciuta (es. le economie di scala crescenti) e i confini dell’organizzazione erano chiari.
Oggi invece le imprese operano in un ambiente molto più complesso e sono caratterizzate da un’alta intensità di conoscenza piuttosto che di fattori tangibili della produzione (es. immobili, macchinari, computer).
In tali aziende assume sempre maggiore importanza l’investimento in formazione e sviluppo delle risorse umane la cui caratteristica principale è quella di essere “intangibile”.
Il valore di un’azienda oggi dipende sempre più dai suoi asset intangibili, il vantaggio competitivo deriva soprattutto da fattori come la business idea, la qualità del management, la capacità di innovazione, il posizionamento sul mercato, l’abilità di soddisfare e fidelizzare i clienti.
Per ottenere e mantenere nel lungo periodo un vantaggio competitivo per un’azienda non è più sufficiente realizzare un prodotto di successo da commercializzare attraverso un’efficace strategia di marketing. Il mercato attuale impone alle imprese uno sviluppo continuo dei propri prodotti. Le società devono pertanto attrezzarsi per creare una struttura fortemente orientata “all’innovazione continua” osservando il contesto esterno e cercando di anticipare i cambiamenti del mercato. E’ indispensabile una costante creazione di conoscenza finalizzata all’innovazione che possa generare valore aggiunto e di conseguenza un vantaggio competitivo sostenibile.
Thomas Stewart definisce il capitale intellettuale come «insieme di tutte le conoscenze che le persone di un’azienda possiedono e sono in grado di conferire all’azienda stessa un vantaggio competitivo sul mercato» .
Tale definizione evidenzia il ruolo delle persone e delle loro conoscenze e competenze che applicate in ambito organizzato generano risorse intangibili interne (innovazione, know-how, processi) ed esterne (immagine, relazione con i clienti). Il patrimonio di conoscenze esiste e merita di essere governato soltanto nel contesto di una strategia. In particolare non si può gestire il capitale intellettuale se non si sa cosa sia e come può contribuire ai risultati dell’azienda.
Il capitale intellettuale si presenta sotto due forme: da un lato c’è l’insieme semipermanente del sapere che cresce attorno ad un compito, una persona o una organizzazione. Il secondo tipo di capitale di conoscenza consiste in strumenti che incrementano l’insieme del sapere, vuoi aggiungendovi fatti, dati, informazioni, vuoi offrendo esperienza e strumenti di potenziamento ad altre persone che ne hanno bisogno quando ne hanno bisogno .
E’ necessario sottolineare l’importanza non solo di generare capitale intellettuale, ma anche di avere la capacità di governarlo attraverso scelte strategiche che consentano di aumentarlo costantemente. Occorre pertanto acquisire una metodologia di lavoro fondata sulla condivisione della conoscenza, sull’apprendimento continuo sul lavoro (learning on the job) ed investire sulla formazione del personale sfruttando anche i nuovi canali offerti dalla tecnologia (es. formazione on-line).
Possiamo immaginare la conoscenza di un’azienda come uno stock che viene alimentato dalla creazione di nuova conoscenza (apprendimento) e diminuito da quella divenuta ormai obsoleta. L’unico modo per aumentare tale stock consiste nel far sì che il flusso in entrata sia superiore a quello in uscita utilizzando tutte le leve che l’organizzazione ha a disposizione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Informazione e conoscenza sono tra le più importanti risorse strategiche delle aziende e sempre più spesso sono alla base del successo. Nell’era dell’informazione i processi di sviluppo delle aziende hanno radicalmente subito dei cambiamenti rispetto al passato. In passato uno dei fattori critici di successo era considerato il capitale ancor prima di ogni altro fattore della produzione (es. risorse umane). Infatti, nell’era industriale il processo di produzione era relativamente semplice: la risorsa-chiave era il capitale finanziario, la dinamica delle risorse produttive era ben conosciuta (es. le economie di scala crescenti) e i confini dell’organizzazione erano chiari. Oggi invece le imprese operano in un ambiente molto più complesso e sono caratterizzate da un’alta intensità di conoscenza piuttosto che di fattori tangibili della produzione (es. immobili, macchinari, computer). In tali aziende assume sempre maggiore importanza l’investimento in formazione e sviluppo delle risorse umane la cui caratteristica principale è quella di essere “intangibile”. Il valore di un’azienda oggi dipende sempre più dai suoi asset intangibili, il vantaggio competitivo deriva soprattutto da fattori come la business idea, la qualità del management, la capacità di innovazione, il posizionamento sul mercato, l’abilità di soddisfare e fidelizzare i clienti. Per ottenere e mantenere nel lungo periodo un vantaggio competitivo per un’azienda non è più sufficiente realizzare un prodotto di successo da commercializzare attraverso un’efficace strategia di marketing. Il mercato attuale impone alle imprese uno sviluppo continuo dei propri prodotti. Le società devono pertanto attrezzarsi per creare una struttura fortemente orientata “all’innovazione continua” osservando il contesto esterno e cercando di anticipare i cambiamenti del mercato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi