Skip to content

L'impatto del commercio elettronico sul turismo in Puglia

Nel corso dell’ultimo decennio le aziende si sono trovate ad operare in un contesto caratterizzato dalla continua evoluzione,la globalizzazione le ha messe a confronto con nuovi mercati, nuovi concorrenti e aspettative crescenti da parte della clientela.In questa situazione così incerta e mutevole, la risorsa dell’informazione ha assunto un ruolo chiave nelle strategie aziendali,supportata dallo stupefacente sviluppo del settore dell’ICT,che ha dato vita ad una serie di nuove tecnologie e di nuove categorie di servizi tali da far parlare di “rivoluzione tecnologica”.Uno degli aspetti più sorprendenti di tale cambiamento è la diffusione e lo sviluppo di Internet che soprattutto negli ultimi anni, ha raggiunto livelli considerevoli su base mondiale. Ormai anche chi non possiede un computer,né ha un minimo di conoscenze al riguardo, ha quanto meno sentito parlare di Internet.E sono ormai in molti a constatare che Internet, rispetto al momento della sua partenza, è cambiato:da semplice contenitore di dati è divenuto un nuovo canale di comunicazione.La tecnologia di Internet si è rivelata, fin da subito, come portatrice di quella globalizzazione di cui oggi si parla tanto e che permette, ad esempio,a qualsiasi “navigatore”,potenziale acquirente, indipendentemente dalla propria localizzazione, di accedere via rete a prodotti e servizi offerti da aziende situate in qualsiasi parte del mondo.Ciò ha fatto sì che operatori commerciali, utenti e, più in generale, potenziali parti di rapporti contrattuali, cominciassero ad avvalersi, sempre più spesso di mezzi informatici per la trasmissione e lo scambio di dati ed informazioni, utilizzando un nuovo sistema di conclusione di accordi commerciali,che genericamente è denominato Commercio Elettronico.Ebbene proprio a tale argomento ho dedicato un ampio capitolo del mio lavoro.Infatti dopo aver descritto, nel primo capitolo, la diffusione del personal computer e l’utilizzo della rete Internet a livello mondiale, europeo e nazionale con opportuni e significativi confronti tra gli utenti, ognuno con le proprie caratteristiche economiche, anagrafiche e culturali, successivamente, nel secondo, ho cercato di chiarire gli aspetti più salienti del cosiddetto E-commerce,verificando la disponibilità all’innovazione delle imprese e quindi la prontezza nel cogliere questi nuovi mezzi.Si è constatato come le nuove tecnologie alterano alla radice le relazioni con i clienti,i canali distributivi,il comportamento dei concorrenti e le economie di scala.Il perché risiede nel fatto che i servizi in Rete danno ai clienti e ai fornitori un potere diverso che nel passato, raggiungibile in breve tempo a discapito di chi lo ha coltivato per anni, costruendo vantaggi competitivi, che oggi potrebbero non bastare più. È per questo e per il fatto che il commercio elettronico non richiede notevoli investimenti, ma capacità nuove, quindi risorse umane e disponibilità al cambiamento, che le imprese delle aree arretrate del nostro paese possono trovare in esso, una possibilità mai presentata.Un settore economico più di altri è stato in questi anni stravolto dalle nuove tecnologie: il settore turistico. È ampiamente dimostrato che tale comparto economico abbia trovato in Internet uno strumento così importante da modificare le modalità tecniche e operative delle aziende turistiche e da consentire di migliorare il flusso di informazioni nei confronti del mercato. Con la nascita del canale Internet sono nati numerosi siti di imprese del settore turistico (agenzie viaggi, tour operator, vettori),in risposta alla sempre maggiore attitudine dei consumatori ad utilizzare questo nuovo mezzo per ricercare informazioni di viaggio e acquistare prodotti turistici on-line. Ecco che a tal proposito è stato coniato il termine Turismo online ovvero le modalità con cui il Turismo si presenta e si realizza nella rete Internet, con tutte le implicazioni connesse al fenomeno innovativo, come i cambiamenti nei rapporti tra gli operatori esistenti, la nascita di nuove figure operanti nel settore e la conseguente modifica nella tradizionale catena del valore.Infine negli ultimi capitoli si è cercato di dare concretezza a ciò che di teorico si era descritto in precedenza. Infatti si è analizzato, prima, attraverso un’indagine campionaria, quanto il fenomeno Internet sia diffuso tra le strutture ricettive turistiche pugliesi, poi, attraverso la descrizione di un’attività di vendita, promozione e intermediazione del prodotto turistico per mezzo di Internet, come funzionano oggi i portali tematici sul turismo.Dunque la scelta del turismo on-line come argomento di tesi è anche frutto della consapevolezza del recente e considerevole utilizzo della rete da parte del turismo e degli inevitabili e crescenti sviluppi che la promozione, comunicazione e vendita del turismo stanno avendo e avranno nel prossimo futuro attraverso la rete.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Nel corso dell’ultimo decennio le aziende si sono trovate ad operare in un contesto caratterizzato dalla continua evoluzione, la globalizzazione le ha messe a confronto con nuovi mercati, nuovi concorrenti e aspettative crescenti da parte della clientela. In questa situazione così incerta e mutevole, la risorsa dell’informazione ha assunto un ruolo chiave nelle strategie aziendali, supportata dallo stupefacente sviluppo del settore dell’ICT (Information&Communication Technology), che ha dato vita ad una serie di nuove tecnologie e di nuove categorie di servizi tali da far parlare di “rivoluzione tecnologica”. Uno degli aspetti più sorprendenti di tale cambiamento è la diffusione e lo sviluppo di Internet che soprattutto negli ultimi anni, ha raggiunto livelli considerevoli su base mondiale. Ormai anche chi non possiede un computer, né ha un minimo di conoscenze al riguardo, ha quanto meno sentito parlare di Internet. E sono ormai in molti a constatare che Internet, rispetto al momento della sua partenza, è cambiato: da semplice “contenitore di dati” è divenuto un nuovo canale di comunicazione. La tecnologia di Internet si è rivelata, fin da subito, come portatrice di quella “globalizzazione” di cui oggi si parla tanto e che permette, ad esempio,a qualsiasi “navigatore”, potenziale acquirente, indipendentemente dalla propria localizzazione, di accedere via rete a prodotti e servizi offerti da aziende situate in qualsiasi parte del mondo. Ciò ha fatto sì che operatori commerciali, utenti e, più in generale, potenziali parti di rapporti contrattuali, cominciassero ad avvalersi, sempre più spesso di mezzi informatici per la trasmissione e lo scambio di dati ed informazioni, utilizzando un nuovo sistema di conclusione di accordi commerciali, che

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agriturismo
bed&breakfast
businesstobusiness
businesstoconsumer
commercio elettronico
comunicazione turistica
e-business
e-commerce
e-mail
globalizzazione
host internet
indagine statistica
internet
marketing turistico
portale informatico
puglia
sito internet
turismo
turismo on-line
turismo online

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi