Convergenza e nuovi equilibri nel Web 2.0: il caso Google-YouTube
Negli ultimi anni il settore delle ICT ha attraversato una fase di forte cambiamento strutturale che, unito agli sviluppi tecnici nel World Wide Web, ha portato alla nascita di quello che viene oggi definito il Web 2.0, caratterizzato da un alto livello di interazione fra gli utenti e nuove modalità di gestione e modifica simultanea dei contenuti. Si tratta di una vera e propria rivoluzione culturale, che ha avuto ripercussioni profonde sul tipo di approccio ai mezzi di comunicazione, oltre che sulle modalità e sui tempi di fruizione dei contenuti che essi propongono.
Così, mentre la televisione commerciale è sempre più preoccupata per l'erosione del mercato pubblicitario provocato dalle nuove forme di fruizione dei nuovi media, le principali aziende di Internet non hanno tardato a raccogliere la sfida e si preparano ora ad affrontare il fenomeno della convergenza tecnologica, che sembra destinato a mutare i rapporti fra settori fino ieri distinti.
In tale contesto, Google ha prontamente dimostrato la sua capacità di adeguarsi ai cambiamenti prima degli avversari, mettendo in atto una strategia di diversificazione a più livelli (servizi online, modelli pubblicitari, canali). Sicuramente, la strada su cui è avviato lo porterà nei prossimi anni a detenere un ruolo di leader anche nel campo della pubblicità – in Rete e non solo –, senza però dimenticare che ciò che più conta, in questo campo, è il traffico, e la ricerca resta pur sempre il principale crocevia per cui ogni utente della Rete deve passare.
Da questo punto di vista, l’acquisizione di YouTube rappresenta una mossa decisiva, anche se pagata caramente. Con YouTube, infatti, oltre ad assicurarsi uno dei siti web con il più ampio e fidelizzato bacino di utenti, Google ha anticipato la rivoluzione del consumo televisivo: molto presto è probabile che gli utenti potranno creare i propri palinsesti interamente personalizzati e questo aprirà ancora nuovi scenari per lo studio delle abitudini e dei gusti dell’utente e, dunque, per la pubblicità online, che potrà essere sempre più strettamente targetizzata.
Nel frattempo, YouTube continua ad arricchirsi di video e il suo pubblico non accenna a diminuire. È un'espansione che Google sta tentando di cavalcare offrendo ai propri utenti e partner pubblicitari sempre più servizi per diverse esigenze e sperimentando nuove forme di pubblicità che sfruttino il mezzo video senza rovinare l’esperienza dell’utente.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Silvia Schiavinato |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Comunicazione per istituzione e imprese |
Corso: | Scienze della comunicazione sociale e istituzionale |
Relatore: | Pierpaolo Patrucco |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 174 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La rivoluzione della pubblicità on-line passa per il web 2.0: il caso di Google Adwords e Adsense
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi